Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esito oct (seguito post piccola distrofia epr parafoveale OS)

Discussione avviata da Luigi il 15 maggio 2023

Controllo ulteriore effettuato. Corioretinopatia sierosa di lieve entita ricontrollo fra 6 mesi. Non centrale e non da sintomi. Solo qualche piccola linea storta a un test che mi e stato somministrato. Consiglio ridurre lo stress. Per la vostra esperienza in genere il decorso e buono? Vedo 10 10...forse e l occasione per cambiare stile di vita...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2023

Gentile utente,
vista la lievissima entità della CSC, penserei che ci possa essere una risoluzione completa in tempi non lunghi. Ovviamente deve cercare di non accumulare stress, quindi assolutamente indicato un cambiamento dello stile di vita, affinché la problematica non si ripresenti (recidiva). Ok per il controllo oct a sei mesi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luigi

Ho dimenticato di dire che ho anche una minima drusen ma praticamente ignorabile, forse all alba dei 40 prossimo mese, e’ davvero tempo di riprendere a fare sport...a onor del vero e’ stato un anno durissimo per vicende personali...vi terro’ aggiornati per il prossimo oct a cui mi approccero’ con ottimismo, grazie ancora per le indicazioni e scusate la mia insistenza, cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ok allo sport ma senza sforzi eccessivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luigi

Scritto il 6 novembre 2023

Aggiornamento, a distanza di 6 mesi purtroppo la csc è ancora presente in OS, il sollevamento è rimasto invariato.Non ho alcun sintomo ne distirsioni ne altro, vedo quasi 12 deximi,anche l’oculista era un po stupito.Per il resto pressione 16, nervo ok, tutto ok.La domanda è posso fare sport? O eventuali sforzi aumenterebbero la csc? Vi è ancora speranza che si riassorba, o sicuramente vi è stato un danno? Onestamente se restasse tutto cosi mi andrebbe bene; no sintomi per fortuna.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
dovrebbe inviarci l’OCT effettuato all’indirizzo e-mail che trova qui sotto per una maggiore precisione nella risposta, ad ogni modo dopo 6 mesi è difficile che il liquido si possa riassorbire da solo, forse andrebbero valutate altre opzioni (ad esempio, il laser giallo).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Luigi

Ok inviata. I’oculista non so perché ha ritenuto non necessario il.laser giallo. Sostiene sia troppo centrale.Attendo risposta e grazie in anticipo per la disponibilità.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 novembre 2023

Gentile utente,
le abbiamo risposto tramite mail.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.