Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

vitrectomia aspettare o procedere?

Discussione avviata da Chiara74 il 15 maggio 2023

Il mio medico mi ha proposto a giugno una vitrectomia perchè ho una trazione provocata da membrana epiretinica con foro lamellare e microlacerazioni nella retina periferica a 360°, con presenza di un grosso corpo vitreo mobile parzialmente staccato che mi offusca notevolente la vista. Ho un visus ancora molto buono (con correzione 8/10), ma la qualità della vista è decisamente bassa, con offuscamento notevole, miodesopsie, distorsione delle immagini. Lavoro come insegnante e gli ultimi due mesi le difficoltà sono aumentate notevolmente soprattutto nella lettura, nella correzione e nell’utilizzo del computer per la parte burocratica del lavoro. Però ho 49 anni e l’intervento mi spaventa molto. Se lo facessi a giugno potrei usufruire della pausa estiva dal lavoro per la ripresa, ma l’idea di affrontarlo avendo ancora un visus alto mi preoccupa. Consigli?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2023

Gentile utente,
per maggiore precisione nella risposta dovrebbe inviare il risultato del suo esame OCT all’indirizzo mail che trova qui sotto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Chiara74

Grazie, ho inviato Oct

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ok, visionato, allora le rispondo direttamente qui: io seguirei le indicazioni del suo medico e mi sottoporrei all’intervento, perchè il foro purtroppo sta per diventare "a tutto spessore" ed è presente anche una notevole quantità di edema perilesionale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Chiara74

La ringrazio molto per la celerità, la chiarezza e la gentilezza!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.