Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lasik su ipermetropia, 3 mesi dopo, problemi scarsa luce

Discussione avviata da Andrea il 15 maggio 2023

Buongiorno,
3 mesi fa mi sono sottoposto a FemtoLasik per correzione di una ipermetropia con astigmatismo con i seguenti valori, su entrambi gli occhi Sf. +4,00 Cil. -1,25.

Fino ad allora, con occhiali, vedevo 10/10

L’oculista mi ha spiegato, prima dell’operazione, che dato lo spessore ridotto cornea, non sarebbe riuscito a correggermi al 100%.

Oggi mi sono stabilizzato tra il +0,25 e +0,5 , avendo anche una riduzione dell’astigmatismo.

Sulla carta, l’intervento sembra perfettamente riuscito.

A misurazione da ottico di fiducia, sono sui 7/10

Di giorno, in piena luce, a pupilla stretta, la vista è gradevole.
Lamento però un problema quando la luce è poca, in situazioni di nuvoloso, illuminazione artificiale bassa... insomma quando la pupilla si dilata.

In queste condizioni non vedo nitidamente, nemmeno a 2 metri di distanza.

Vorrei capire se questa situazione è transitoria o definitiva, se un occhiale correttivo potrebbe aiutare o se mi devo mettere l’animo in pace.

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2023

Gentile utente,
dato che sono passati 3 mesi, ancora un pochino di margine di miglioramento ci potrebbe stare, bisognerebbe capire se dilatandosi la pupilla aumenta anche il suo residuo ipermetropico, ha effettuato la visita in cicloplegia?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Andrea

Buongiorno, grazie mille della pronta risposta.
No, non ho effettuato visita in cicloplegia.

Ipotizzando i due esiti della visita cicloplegia, cosa potrei quindi aspettarmi?

In ultimo, premesso che è meglio aspettare i canonici 6 mesi per la stabilizzazione completa, sarebbe quindi consigliabile effettuare misurazione in cicloplegia ed effettuare occhiale correttivo DOPO la suddetta e quindi con i valori risultanti da quest’ultima?

Grazie

Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
certamente la soluzione migliore sarebbe quella di attendere i canonici 6 mesi e di effettuare una visita completa al termine di questi, con eventualmente una prescrizione di un occhiale da riposo qualora venissero fuori dei valori che la "meritino".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Andrea

Scritto il 10 gennaio 2024

Buongiorno, è passato un anno dall’intervento, quest’anno compio 39 anni.

Dopo visita in cicloplegia la situazione è ora un difetto residuo di:

OD sf +1,25 cil -0,5 ax 10°
OS sf +1,50 cil -0,5 ax 138°

L’occhio sinistro accomoda meglio del destro, che fa fatica.

Mi è quindi stato fatto un occhiale con la correzione di cui sopra, occhiale che in condizione di miosi riesco a portare senza problemi, se non un leggero bruciore, ma in situazione di midriasi faccio molta più fatica.

Sempre in midriasi, quindi con illuminazione non ottimale, l’occhiale è tollerabile per lettura da vicino e a PC. Peggiora il visus invece a medie e lunghe distanze. A questo può accompagnarsi vertigine e leggera nausea.

Il fatto è che vivo questa situazione di midriasi quasi sempre, adesso che è inverno, lavorando in ufficio e con le giornate corte e grigie.

segue sotto

Risposta di Andrea2

segue da sopra

Non capisco questa situazione. Credo sia dovuta alla eccessiva irregolarità corneale che viene a palesarsi appunto in midriasi.

Ha senso che mi forzo a tenere gli occhiali sempre addosso? E’ davvero solo questione di abitudine? Non sto invece tentando di abituarmi, e abituare il mio cervello, a vedere peggio nelle situazioni di cui sopra?

A breve avrò un consulto con altro oculista/chirurgo per capire se opportuno/fattibile/sensato un ritocco.
A mio avviso l’obbiettivo di questo secondo intervento non deve essere tanto la riduzione del difetto residuo, ma il miglioramento della regolarità della superfice corneale in midriasi.

Mi piacerebbe avere un parere da parte vostra.

Come alternativa sto pensando di provare delle lenti a contatto minisclerali RGP.

Grazie anticipatamente

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente:
1 e 2. più li porta più si dovrebbe abituare;
3. se la gradazione è corretta non sta facendo un “lavoro” errato.
Se desidera, aggiorniamoci dopo il consulto che farà a breve.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.