Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto

Discussione avviata da Cristina il 10 maggio 2023

Buongiorno, sono miope e astigmatica e mi sono state consigliate 2 diverse lenti a contatto (1 per astigmatismo e 1 per miopia) posso utilizzarle allo stesso tempo? Se si come devo metterle? se no ci sono altri consigli sul come devo procedere?

risposta dell'oculista

Lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 11 maggio 2023

Gentile utente,
potrebbe spiegarsi un po’ meglio? Le hanno indicato delle Lac solo con la correzione sferica per la miopia e altre toriche per correggere anche l’astigmatismo? Potrebbe inviarci la prescrizione degli occhiali fatta dall’oculista?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Lenti a contatto

Risposta di Cristina

Scritto il 11 maggio 2023

Si esattamente, solitamente sono seguita da un oculista privato in Italia, ma mi sono trasferita all’estero e a seguito di una visita prenotata perché la mia vista è peggiorata mi sono state indicate, oltre alle lac che già utilizzavo per la miopia, anche le lac per l’astigmatismo (miopia Dailies Total 1; astigmatismo Acuvue Oasys con Hydraluxe per astigmatismo).... al momento so solo la carenza dell’astigmatismo e quando ritiro gli occhiali mi consegnano il foglio completo:
Astigmatismo DX: 0.75 10°
Astigmatismo SX: 1,25 145°
Miopia DX (minima): 1.75
Miopia Sx (minima): 2

risposta dell'oculista

Lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 12 maggio 2023

Gentile utente,
avendo lei un astigmatismo non trascurabile, soprattutto nell’occhio sinistro, le consiglierei di provare ad abituarsi ad indossare sempre le toriche che correggono sia miopia che astigmatismo e con cui dovrebbe avere un comfort visivo migliore. Correggere solo la miopia con il calcolo dell’equivalente sferico, cioè sommando al potere della sfera metà del cilindro (che viene dunque eliminato), consente di avere una buona visione, ma in teoria non ottimale come quella ottenibile con le lenti toriche. Comunque, faccia delle prove e verifichi con quale correzione si trova meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.