Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Info

Discussione avviata da Rafael il 10 maggio 2023

Buongiorno gentilissimi,
Sono un ragazzo affetto da occhio Dx pigro e occhio sx invece leggermente miope, in merito a occhio sx, l’ultima visita dice 10/10 con -0,75 -0,75 180. Si tratta di una leggera miopia giusto? Inoltre ultimamente sempre con occhio sx ho notato che con i miei occhiali, vedo peggio (più sfuocato) con la parte centrale della lente, mentre se ruoto la testa vedendo con la periferia la situazione migliora. Questa situazione non si verifica con le Lac , con le quali vedo decisamente bene. Cosa potrebbe essere? Un caro saluto

risposta dell'oculista

Info

Risposta di Oculista

Scritto il 11 maggio 2023

Gentile utente,
in OS è presente -0,75 sf di miopia associata a -0,75 cil di astigmatismo miopico. Sembrerà una domanda banale, ma ha controllato che le lenti non siano graffiate nella parte centrale? Oppure che non ci sia un deterioramento dell’antiriflesso, sempre nella parte centrale della lente? E che le aste aderiscano perfettamente dietro le orecchie, in modo da rendere stabile la montatura e ben posizionata sul naso quando la indossa? Provi a verificare questa cose, perché altrimenti non riesco a capire da cosa possa dipendere il problema, visto che con la stessa gradazione con le Lac vede bene.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Info

Risposta di Rafael

Buongiorno gentilissimi,
si, la lente non è graffiata. Per spiegarmi meglio, da una stessa distanza se provo a guardare delle scritte alla televisione le vedo peggio con la parte centrale della lente.
Inoltre, un’altra differenza se può essere utile è che le stesse scritte le vedo super bene con le LAC e un po’ più sfuocate con gli occhiali.
Un caro saluto

risposta dell'oculista

Info

Risposta di Oculista

Gentile utente,
allora è possibile che vadano aggiornati gli occhiali, a tal proposito le consiglierei di contattare il suo oculista per eseguire una visita. Purtroppo attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi precisa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Info

Risposta di Rafael

Grazie mille, ma aggiornati in senso di "usura" dell’occhiale o perché peggiorata la miopia? Non mi spiego come con la stessa graduazione di LAC vedo molto meglio.
Comunque ho la visita il 13 giugno.
Un caro saluto

risposta dell'oculista

Info

Risposta di Oculista

Gentile utente,
aggiornati nel senso di eventualmente aumentata la gradazione. Quanto ha sugli occhiali di correzione? E sulle Lac? Sempre -0,75 sf -0,75 cil asse 180?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Info

Risposta di Rafael

Si, mi correggo ma comunque è uguale.
LAC: -0,75 -1 180
Occhiali: -0,75 -1 175
Un caro saluto

risposta dell'oculista

Info

Risposta di Oculista

Gentile utente,
si tratta di un fenomeno un po’ particolare, perché se ipotizziamo una problematica maculare, vitreale, ecc, non dovrebbe vedere bene nemmeno con le Lac. Vediamo cosa riscontra l’oculista alla visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Info

Risposta di Rafael

Cari dottori, spiegando l’esistenza del forum a mio cugino, vorrei chiedervi un’altra cosa che riguarda lui e non me personalmente.
A seguito di un suo ultimo controllo oculistico il referto dice: "FOD: vitreo limpido, persistenza di fibre mieliniche parapapillari nasali, esiti di laser terapia e criotrattamento su vasoproliferazione settore nasale, degenerazione a brina settore infero-nasale con aspetto di schisi limitato alla estrema periferia inferiore". Lui dice che l’oculista gli ha prenotato un controllo tra 6 mesi e che la situazione sembra tranquilla però non si è soffermato molto a parlargli. Da questa descrizione cosa le sembra?
Grazie e un caro saluto.

risposta dell'oculista

Info

Risposta di Oculista

Scritto il 12 maggio 2023

Gentile utente,
si tratta sicuramente di una condizione che va monitorata nel tempo con visite periodiche, sia per ciò che concerne gli esiti del trattamento nel settore nasale che per la schisi periferica settori inferiori. Purtroppo senza avere informazioni più specifiche non possiamo avere un quadro clinico completo. Eventualmente, fornisca il nostro numero verde al paziente, in modo che possa chiamarci lui personalmente per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.