Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento cataratta congenita e lenti

Discussione avviata da Sara il 8 maggio 2023

buongiorno, ho 19 anni e a breve mi dovrò operare di cataratta nell’occhio sx, dove ho ormai una visione di 4 decimi. Oltre a soffrire di occhio pigro bilaterale, ho una miopia di 2.75/3 diottrie in entrambi gli occhi.
quali sarebbero le conseguenze di mettere delle lenti "multifocali" consigliatemi dall’oculista, con le quali residuerebbe una miopia molto lieve e la necessità di portare gli occhiali da vicino, considerando che non so quando verrà operato l’altro occhio (ho ancora 8/10)? o sono consigliabili le classiche monofocali per vedere bene da vicino?

risposta dell'oculista

Intervento cataratta congenita e lenti

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2023

Gentile utente,
credo abbia fatto un po’ di confusione: se mette una IOL multifocale corregge il visus a tutte le distanze, se mette una monofocale e corregge tutta la miopia dovrà usare gli occhiali per vicino, se mette sempre una monofocale e viene lasciata un po’ di miopia riuscirà a leggere da vicino senza occhiali ma da lontano non avrà una visione ottimale (quindi la necessità di occhiali ad esempio per la guida e la tv). La scelta va fatta insieme al chirurgo, così come quella per decidere la giusta tempistica per l’intervento sul secondo occhio. Per ulteriori chiarimenti le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.