Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

qualità visiva diversa tra OS e OD dopo femtolasik

Discussione avviata da nando360 il 6 maggio 2023

Gentili dottori, pochi giorni fa mi sono sottoposto a femtolasik bilaterale per miopia di medio grado (-3 entrambi occhi) e leggero astigmatismo.
Un dubbio che mi attanaglia è che con l’OS vedo meno nitido se chiudo l’OD (non solo da lontano, ma anche distanze brevi quali guardare monitor del PC). La qualità visiva con entrambi gli occhi aperti è buona e nella visita di controllo l’oculista chirurgo mi ha detto che vedo 10/10 e ha attribuito la mancanza di OS al fatto che c’è sempre un occhio dominante e quindi nonostante la chirurgia refrattiva è normale che un occhio veda peggio dell’altro, è plausibile questa cosa? Il dubbio mi sorge perché prima dell’operazione non ho mai fatto caso al fatto che vedessi meglio con uno dei due occhi quando indossavo LAC o occhiali tradizionali.
Inoltre di sera attorno alle luci vedo un po’ di aloni (anche in questo caso, di piu’ con OS) andranno via a distanza di settimane/ mesi dall’operazione o mi ci devo abituare?

risposta dell'oculista

qualità visiva diversa tra OS e OD dopo femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2023

Gentile utente,
è presto per valutare con precisione il risultato visivo dell’intervento. Lo diciamo più volte nelle nostre risposte qui sul forum: il recupero tra i due occhi può avere tempistiche differenti, ma ciò non significa che l’OS, andando avanti il processo di cicatrizzazione corneale, non possa arrivare ad una nitidezza visiva soddisfacente. Vediamo come procede la situazione nelle prossime settimane, se desidera ci tenga informati su eventuali cambiamenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.