Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

OCT NERVO OTTICO

Discussione avviata da Descas il 4 maggio 2023

Buonasera ho fatto recentemente una visita oculistica in quanto vedevo una macchia grande (durata qualche settimana ora la situazione è tornata normale) nel campo visivo dell occhio sinistro al posto delle solite "mosche volanti": il referto della visita legge:
Controllo refrazione e fundus miodesopsie visus OD 1.0 cil +.50 A180 / OS 1.0 SF+.75 PV ADD SF +1.50
PN T 00 15-16 mmHg
Biomicroscopia 00 in quiete
Fundus 00 lieve aumento EF papillare simmetrica macule indenni fluidificazione vitreale
Eseguo quindi OCT nervo ottico che riporta:
OO riduzione dello spessore del fascio di fibre nervose peripapillari (spessore medio OD: 81 micron, OS: 87 micron) con assottigliamento in OD dello strato delle cellule ganglionari.
Ho appuntamento con l oculista per il controllo OCT tra 6 settimane volevo nel frattempo capire se è una cosa preoccupante e come eventualmente si cura.
Grazie
Grazie

risposta dell'oculista

OCT NERVO OTTICO

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2023

Gentile utente,
non ha scritto quanti decimi vede con quelle lenti (ma presumo 10/10), la pressione oculare è buona, il segmento anteriore nella norma, alla visita viene solo rilevata una fluidificazione del vitreo (le "mosche volanti") e l’aumento dell’escavazione del nervo ottico con assottigliamento delle fibre all’OCT.
Per integrare questo dato (che così da solo non ha molto senso, potrebbe anche non essere nulla) dovrebbe eseguire un esame del campo visivo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

OCT NERVO OTTICO

Risposta di Descas

Scritto il 5 maggio 2023

Grazie dottore mi ha tranquillizzata; al momento porto solo occhiali per leggere non ricordo bene la gradazione credo tra 1.5 e 2, comunque provvederò a richiedere anche l ulteriore esame da lei suggerito alla prossima visita oculistica.
Cordialmente

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.