Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

OVAIO POLICISTICO E MEIBOMITE

Discussione avviata da Chiocciolina il 4 maggio 2023

Gentili dottori ormai è da diversi anni che soffro di secchezza oculare causate da una blefarite/meibomite, mi sono rivolta più volte al vostro forum aggiungendo ogni volta un piccolo tassello in più.
Sto curando il mio disturbo oculare dedicandomi all’intestino a ho avuto pochissimi miglioramenti.
Ad oggi ho un’altra problematica fisica che sembra essere connessa alla mia situazione oculare. Fin da piccola ho sofferto di ovaio policistico ma la sintomologia si è presentata e aggravata proprio in contemporanea a questa grave secchezza oculare che puntualmente mi inizia circa 7 giorni prima delle mestruazioni e perdura altri 7 giorni dall’arrivo del ciclo. In associazione alle problematiche oculari si presenta anche una grave forma d’acne che segue gli sbalzi ormonali. Vorrei dei chiarimenti per capire se esite una relazione fra ormoni ed occhio secco. Il ginecologo ha provato a prescrivermi la pillola (progesterone + estrogeno) come terapia ma la secchezza oculare è peggiorata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2023

Gentile utente,
sì esiste, in particolare nelle donne che assumono contraccettivi ormonali e nelle donne in menopausa, si riduce di molto la secrezione lacrimale a causa dell’abbassamento degli androgeni nel primo caso, e degli estrogeni nel secondo (entrambi questi ormoni hanno un ruolo sulla ghiandola lacrimale).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 5 maggio 2023

E nel caso di squilibri ormonali causati dall’ovaio policistico?
Teoricamente questa situazione porta ad una situazione di eccesso di androgeni, aumento estrogeni e abbassamento del progesterone (almeno cosi’ mi ha detto il ginecologo).
Quindi in questa situazione non ci dovrebbe essere secchezza ma anzi un aumento della lubrificazione oculare?
Chiedo perchè nel mio caso l’idea del ginecologo è curare la sintomolgia di occhio secco con la pillola per contrastare l’ovaio policistico ma a me sembra di peggiorare la situazione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2023

Gentile utente,
la cura prescritta dal ginecologo mira a “riequilibrare” gli ormoni e quindi a risolvere in primis il suo problema alle ovaie ed eventualmente a migliorare la secchezza oculare. Nel suo caso, però, l’occhio secco sembrerebbe poter essere legato a molti fattori, per cui non è detto che la terapia prescritta dal ginecologo funzioni anche per la problematica oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.