Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sospetto Glaucoma

Discussione avviata da Maritery il 4 maggio 2023

Ho fatto una visita per sospetto glaucoma.
Visus occhio destro lontano 10/10 Sf= +0, 50 Cyl = +0, 25 Ax=170
Visus occhio sinistro Lontano 10/10 Sf= +0, 50 Cyl = +0, 25 Ax=30
Visus da vicino destro Sf= +3
Visus da vicino sinistro Sf= +3. 50
CA ridotta di profondità temporalmente (che significa?) sia destro che sinistro
Cristallino sclerosi della lente
Fondo oculare papilla rosea a margini netti, macula e periferia nei limiti
Gonioscopia trabecolato esplorabile per 180 gradi in statica, per 360 gradi in dinamica
Tonometria Midiriasi destro 16 sinistro 16
Tonometria Goldmann destro 17 sinistro 16.
Il mio problema è che ho spesso appannamento agli occhi, vedo mosche volanti, punti neri, lacrimazione, stanchezza degli occhi e frequenti mal di testa con dolore aagli occhi.
Ho la sindrome di Sjogren da diversi anni ed uso il Siccafluid.
La diagnosi dell’oculista è stata che non è glaucoma, ma il mio problema è una cefalea olftalmica.
Chiedo parere, grazie

.

risposta dell'oculista

Sospetto Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 4 maggio 2023

Gentile utente,
CA ridotta di profondità temporalmente, vuol dire che la camera anteriore dell’occhio ha una profondità ridotta nella zona temporale (in casi specifici può essere consigliato il laser per migliorare il deflusso dell’umor acqueo). Visus buono, iniziale invecchiamento del cristallino, pressione oculare buona, fondo oculare nella norma. Dai dati riportati non emergono problemi particolari, la secchezza oculare è correlata alla patologia autoimmune da cui è affetta, quindi deve usare sempre il lubrificante. Per quanto riguarda la diagnosi di cefalea oftalmica, le invio di seguito un link informativo sull’argomento, dove sono riportati i sintomi che tale problematica provoca. L”oculista le ha eventualmente consigliato una consulenza neurologica?

https://iapb.it/cefalea-oftalmica/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Sospetto Glaucoma

Risposta di Maritery

Scritto il 7 maggio 2023

Grazie per la risposta, mi sono dimenticata di dire che ho fatto il campo visivo computerizzato. Risposta: riduzione della sensibilità retinica nel quadrante infero nasale sia occhio destro che sinistro. Sono già andata dal neurologo che mi ha fatto fare ecocolordoppler dei tronchi sovraaortici.
Il referto è questo:
Assi carotidei con decorso regolare, pervi e dotati di flusso ortodromico.Ispessimento intimale diffuso (IMT 1, 2 mm).
destra asse carotideo con decorso regolare, pervio e dotato di fusso ortodromico.Biforcazione carotidea normotopica, priva di altrazioni parietali emodinamicamente significative; flusso laminare in assenza di variazioni velocimetriche. Idem a sinistra.
Arterie vertebrali e succlavie pervie e con flusso ortodromico. Poi adesso devo fare Rm encefalo.

risposta dell'oculista

Sospetto Glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2023

Gentile utente,
ok, allora per un quadro clinico più completo aspettiamo i risultati della risonanza magnetica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.