Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio Decimi

Discussione avviata da Alessandro il 1 maggio 2023

Buonasera gentilissimi/e!
Premetto che non sono nuovo nel forum, però oggi ho un dubbio che non riesco a capire. Ero già intervenuto per la lesione vasoproliferativa che ho trattato con argon laser e crioterapia.
Sfogliando i vari referti (dal 2020 ad oggi), ho notato che la vista con correzione (-11; -3,25; 180) al mio occhio destro ambliope (lo stesso trattato per la lesione), è sempre diversa: alcune volte 6,3/10, altre volte 7-8/10 e altre volte 5/10. È normale?
Un caro saluto.

risposta dell'oculista

Dubbio Decimi

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2023

Gentile utente,
potrebbe essere normale. Quando si esegue una misurazione del visus, possono intervenire diversi fattori: valutazione più o meno precisa/scrupolosa da parte dell’esaminatore, stanchezza del paziente, occhio secco e/o infiammato, ecc. Consideri, inoltre che, essendo il suo un occhio pigro e molto miope è ancora più predisposto a delle oscillazioni del visus, oltre al fatto che ha dovuto eseguire diversi trattamenti per la lesione vasoproliferativa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Dubbio Decimi

Risposta di Alessandro

Scritto il 5 maggio 2023

Grazie mille per la risposta.
Quello che mi chiedevo è se con una lente intraoculare posso raggiungere i 7/8 decimi che in alcune visite riesco a vedere (premetto, riesco a tollerare bene le lenti a contatto che porto nonostante la differenza tra i due occhi sia elevata).
Per quanto riguarda l’occhio DX invece porto una lente (-0.75, -1, 180).
Globalmente esiste un intervento che possa farmi vedere senza lenti i 10/10 nell’occhio DX e i 7/8 decimi nel SX?
Un caro saluto

risposta dell'oculista

Dubbio Decimi

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2023

Gentile utente,
nell’occhio "buono" potrebbe considerare un intervento di laser ad eccimeri mentre nell’occhio pigro un’intervento di inserimento lente ICL fachica, ne parli con il suo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Dubbio Decimi

Risposta di Alessandro

Scritto il 5 maggio 2023

Grazie mille per la disponibilità, un ultimissima domanda. Il fatto che nell’occhio pigro ho trattato una lesione retinica con argon laser e crioterapia non dovrebbe precludere l’impianto della lente giusto? Le strutture su cui si agisce sono diverse?
Un caro saluto

risposta dell'oculista

Dubbio Decimi

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2023

Gentile utente,
in linea di massima no ma deve essere valutato dal suo Chirurgo Oculista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Dubbio Decimi

Risposta di Alessandro

Scritto il 15 maggio 2023

Buonasera gentili Dottori, scusate se torno nuovamente sulla discussione in oggetto.
Mi è venuto un piccolo dubbio. Come mi avete detto sono molti i fattori che possono intervenire nella misurazione del visus ma quello che cambia ad ogni visita sono le diottrie di miopia e non l’ambliopia giusto? Mi spiego meglio, se volessi sottopormi a intervento con IOL riuscirei a raggiungere in linea di massima gli 8/10 che in alcune visite sono riuscito a vedere?
Un caro saluto.

risposta dell'oculista

Dubbio Decimi

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2023

Gentile utente,
in linea teorica dovrebbe raggiungere gli 8/10, ne parli comunque anche con il chirurgo il quale sicuramente farà una valutazione del visus in cicloplegia (per cui precisa ed accurata) prima di eseguire l’intervento di chirurgia refrattiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.