Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Edema retinico

Discussione avviata da miracle77 il 28 aprile 2023

buongiorno,
sono stato operato ad ottobre 2022 con laser slt per problema glaucoma.
Da circa un mese, ho inziato ad avere visione distorta e vedo come se stessi sotto acqua e piccoli flash luminosi (premetto di avere un campo visivo già compromesso per glaucoma)
un recente controllo con oct ha evidenziato un edema retinico. vorrei sapere se tale edema potrebbe essere conseguenza dell’intervento laser
Grazie

risposta dell'oculista

Edema retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 28 aprile 2023

Gentile utente,
di solito l’edema maculare non è conseguenza del trattamento di SLT, probabilmente lei ha altri fattori di rischio su cui bisognerebbe indagare (diabete?fattori vascolari?fattori infiammatori?).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Edema retinico

Risposta di miracle77

grazie per la cortese risposta
Potrebbe indicarmi quali esami effettuare per indagare le patologie indicate? (diabete, fattori vascolari, fattori infiammatori)
Le volevo anche chiedere, può la presenza dell’edema retinico falsare un campo visivo?
grazie

risposta dell'oculista

Edema retinico

Risposta di Oculista

Gentile utente,
deve farsi seguire dal suo Medico curante che le indicherà delle analisi del sangue da effettuare per verificare che tutti i valori siano nella norma.
L’edema retinico può incidere nell’esecuzione del campo visivo perchè ovviamente "falsa" un pò il risultato (se la vista si è abbassata molto a causa del liquido, è normale che l’esame non venga bene).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Edema retinico

Risposta di miracle77

Scritto il 8 maggio 2023

Buongiorno dottore,
ulteriori esami eseguiti hanno escluso di essere diabetico e iperteseo.
Nel frattempo, ho anche svolto altre due visiste oculistiche.
primo oculista al termine della visita mi ha disgnostica distacco maculare da optic pic (eventualità molto rara). consiglio intervento vitrectomia con gas
Secondo oculistica interpellato mi ha diagnosticato macula con sollevamento nel neuro epitelio nel settore nasale coinvolgente la fovea, retina accollata. consiglio angio oct e terapia con yellox 2 volte die
Sinceramente, non riesco più a capire quale possa essere la diagnosi corretta e quindi la cura appropriata. Lei cosa consiglia di fare?
Grazie

risposta dell'oculista

Edema retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 9 maggio 2023

Gentile utente,
le consiglierei di eseguire la terapia prescritta dal secondo oculista e l’angio-oct per valutare nel dettaglio la situazione maculare. In seguito si potranno avere maggiori informazioni ed un quadro clinico completo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Edema retinico

Risposta di miracle77

Scritto il 10 maggio 2023

Gent.mo Dott.

a seguito di nuovo controllo, l’oculistica mi ha riferito che potrebbe essere necessario eseguire oltre all’angio-oct anche una fluorangiografia con verde indocianina. E’ la procedura corretta?

Volevo poi chiederLe, il San raffaele a Milano potrebbe essere l’ospedale appropriato per le mie problematiche (glaucome ed edema) per effettuare visite più specifiche e programmare evenetuale intervento?
Mi hanno detto che anche san giovanni rotondo è un ottimo centro.
Voi quale suggerite? Grazie

risposta dell'oculista

Edema retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 10 maggio 2023

Gentile utente,
concordo con il suo oculista perché si tratta di due esami simili ma che in alcuni casi occorre eseguire insieme perché possono fornire informazioni complementari. Se ha modo di recarsi a Milano, gliela consiglio assolutamente per competenza sia sul glaucoma che sulla macula.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Edema retinico

Risposta di miracle77

Scritto il 11 maggio 2023

Gent.mo Dott
grazie per la risposta
Sono riuscito a programmare per domani una visita al san raffaele.
Le chiedo potrebbe servire oggi fare un nuovo consulto da un altro oculista per un altro parere?
Potete indicarmi un vostro centro dove poter essere visitato? Grazie

risposta dell'oculista

Edema retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 11 maggio 2023

Gentile utente,
la nostra unica sede è a Roma, ma si tratta di un Polo per l’ipovisione e la riabilitazione visiva, che si occupa quindi di seguire pazienti ciechi e ipovedenti. Non credo sia necessario un ulteriore controllo oggi, visto che ha già prenotato una visita per domani.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Edema retinico

Risposta di miracle77

Scritto il 15 maggio 2023

Gent.mo Dott,
ho eseguito varie visite e consulenze (glaucoma, maculopatie, retina medica) e tanta diagnostica (angio oct, fluorangiografia e angiografia, altre scansioni dell’occhio). E’ stato escluso che si possa trattare di una sierosa in quanto non ci sono formazione di neo vasi; tuttavia, la diagnosi resta incerta sull’origine dell’edema. Credono si possa essere formato, come conseguenza secondaria del glaucoma che consumando il nervo ottico si è creato un passaggio da dove il liquido è travasato sollevando una parte del neuro epitelio.
Hanno detto che la vitrectomia con gas potrebbe risolvere tale problematica e successivamente sottopormi a nuovo intervento per trabeculectomia. Capisco che lei non abbia alcuna documentazione da visionare per poter esprimere un suo parere, ma Le chiedo la vitrectomia è l’unica alterenativa possibile? Perchè fare 2 interventi e non 1 contestuale?
A roma c’è la fondazione Bietti. Vale la pena fare una nuova visita e sentire il loro parere? Grazie

risposta dell'oculista

Edema retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2023

Gentile utente,
ci invii la copia degli esami effettuati al nostro indirizzo e-mail che trova qui sotto, altrimenti è veramente impossibile darle un parere, in un caso così complesso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Edema retinico

Risposta di miracle77

Scritto il 16 maggio 2023

Gent.mo Dott,
ho inviato la documentazione degli esami effettuati. Resto in attesa di un vs gradito parere in merito alla mia problematica. Graze

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.