Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Consiglio dopo Femtolasik+lenti IOL

Discussione avviata da Maso il 22 aprile 2023

Buongiorno a tutti

Ho 49 anni e un mese fà mi sono sottoposto a chirurgia refrattiva con Femtolasik per impianto lenti intraoculari Panottix gradazione 25.5 su entrambi gli occhi (avevo ipermetropia +1.00 DX e +1.50 SX)
Primo intervento su occhio DX e fino dopo 48 ore ho lamentato problemi di sfocatura per visione da lontano.....da vicino perfetto vedo a 20cm dall’occhio
Secondo intervento su occhio SX dopo una settimana, e qui tutto bene........Ok da lontano e anche da vicino ci vedo bene
A distanza di un mese è cambiato poco, e con il DX ho ancora problemi nella visione da lontano, cosa che disturba ovviamente anche la vista da lontano dell’occhio SX
Nella visita post operatoria il chirurgo mi ha detto che nell’occhio DX c’è un -050 sferico di miopia che dovrebbe risolversi in 3-4 mesi ......dice che la spiegazione potrebbe essere "uno scarso adattamento della pupilla che non usa il corretto anello di focale per la distanza"
Può essere normale e devo solo avere pazienza ?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2023

Gentile utente,
certamente, deve avere fiducia nel suo Oculista, ci potrebbero essere ancora dei margini di miglioramento a mano a mano che procede l’adattamento degli occhi a queste nuove lenti.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di

Scritto il 24 aprile 2023

Grazie della celere risposta che mi dà fiducia e mi arma di pazienza
Le chiedo un’altra cosa:
La sera ho spesso lacrimazione/bruciore/gonfiore degli occhi
Faccio un lavoro dove sono spesso a contatto con polvere, vapori di solventi vari ,sporco……insomma un ambiente poco salubre per i miei occhi
C’è qualche collirio da poter mettere la sera come lenitivo/disinfettante per agevolare la guarigione ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 aprile 2023

Gentile utente,
può semplicemente utilizzare delle lacrime artificiali, che da una parte favoriscono il processo di guarigione post refrattiva e dall’altro “puliscono” la superficie oculare dall’eventuale contatto con sostanze irritanti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maso

Scritto il 26 aprile 2023

Grazie di nuovo per la gentilezza

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.