Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco vitreo

Discussione avviata da Elisabetta il 21 aprile 2023

Buongiorno, un mese fa al pronto soccorso l’oculista mi ha diagnosticato un distacco parziale del vitreo nell’ occhio sx e mi ha detto che la retina è a posto
Mi ha detto che posso fare tutto, andare in palestra e sollevare pesi, tranne pesi estremi (non ha specificato quanti kg)
Due giorni fa ho fatto la visita oculistica di controllo con un altro oculista, che mi ha detto che la retina è a posto, ma questa volta mi ha detto che non devo fare sforzi e che posso alzare massimo 3/4 kg, un peso molto limitante, anche nella vita quotidiana
Ho 59 anni e sono molto sportiva
Non ha specificato per quanto tempo dovrei seguire queste limitazioni
Chiedo cortesemente il vostro parere in merito, quanti kg posso alzare senza rischio
Inoltre vorrei capire quanto tempo ci mette il vitreo a cadere del tutto e quindi a non essere più pericoloso per la retina, e se una volta caduto posso ritornare alla vita di prima
Sto per diventare nonna e vorrei poter tenere in braccio il mio nipotino

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 21 aprile 2023

Gentile utente,
le consiglierei di attenersi alle indicazioni specifiche che le sono state date dal suo oculista all’ultima visita riguardo al sollevamento dei pesi, almeno fino a quando la situazione vitreale non si stabilizza. Non è possibile sapere quando ciò accadrà, quando il distacco sarà completo, perché si tratta di un processo altamente variabile da un soggetto all’altro. Stia il più possibile attenta almeno fino al prossimo controllo, poi in base a ciò che verrà riscontrato all’esame del fondo, sarà l’oculista stesso a darle nuove indicazioni su come dovrà comportarsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Distacco vitreo

Risposta di Elisabetta

Scritto il 21 aprile 2023

Grazie della risposta
L’ultimo oculista che mi ha visitato mi ha fissato l’appuntamento tra un anno, che mi sembra un lasso di tempo lunghissimo senza poter alzare pesi
Inoltre mi ha detto che posso fare palestra, non è un’incongruenza con il fatto di alzare soltanto 3/4 kg?
Non mi capacito come mai al pronto soccorso la prima oculista che mi ha visitato mi ha posto come unico limite un peso estremo, come lo spiega?
È opportuno che anticipi la visita di controllo?
In media quanto tempo ci vuole per avere il distacco completo del vitreo? Ci possono volere anni? Potrebbe non distaccarsi mai completamente?
Quando e se il distacco si sarà completato, dovrò rispettare delle limitazioni? Se si quali?

risposta dell'oculista

Distacco vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2023

Gentile utente,
in effetti il controllo tra un anno mi sembra un pò troppo lontano nel tempo, come abbiamo cercato di spiegarle prima, non c’è un tempo specifico per il distacco di vitreo ma ogni situazione è a sè ed è estremamente variabile (paradossalmente potrebbe anche non staccarsi mai, ma è molto improbabile, perchè la naturale evoluzione è verso il distacco completo).
Una volta che il vitreo si distacca, e che la retina non ha lesioni, non ci saranno più limitazioni particolari, se non quella di tenersi sempre molto ben idratati.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.