Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Terapia cortisonica post PRK

Discussione avviata da alessialucy il 21 aprile 2023

Buongiorno, scrivo in riferimento alla terapia post intervento PRK, effettuata in data 06/02/2023. Dopo l’intervento mi è stato prescritto un mese di collirio cortisonico (2 gocce al gg per 15gg e 1 goccia per altri 15gg). Dopodichè mi è stato prescritto un altro collirio cortisonico, il Flarex, per un altro mese (sempre 2 gocce al gg per 15gg e 1 goccia per altri 15gg). Dovrei finire la terapia martedì 25 aprile per poi riprenderla il 1° maggio per un altro mese.
Mi chiedevo se 3 mesi di terapia cortisonica non fossero eccessivi. Premetto che mi è stata corretta una forte miopia (-8.75 da entrambi gli occhi), ma nelle ultime settimane mi sento gli occhi molto affaticati, stanchi e gonfi, e non vorrei che ciò dipendesse dalla terapia. Come mi dovrei comportare? Il medico mi ha detto che il cortisone mi permette di non peggiorare e perdere nuovamente diottrie, ma mi sembrano tanti 3 mesi.
Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Terapia cortisonica post PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 21 aprile 2023

Gentile utente,
per quanto riguarda la terapia cortisonica post refrattiva, non esiste un protocollo standard vero e proprio, nel senso che il trattamento con i vari colliri viene impostato e modulato dall’oculista in base alla condizione clinica del paziente. Pertanto, se il chirurgo ha impostato una determinata terapia è perché la ritiene indicata e necessaria nel suo caso (consigliato ovviamente controllo della pressione oculare durante la cura con il collirio cortisonico, ma suppongo che anche questo sia stato già fatto). Attraverso un consulto online non possiamo prescrivere farmaci o modificare la terapia in atto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.