Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Fotofobia

Discussione avviata da greennew il 19 aprile 2023

Buongiorno avevo scritto un mese fa perche dopo aver messo le gocce per dilatare la pupilla durante una visita oculistica mi danno fastidio le luci e il sole ( le vedo piu forti su entrambi gli occhi). Il problema persiste ed ho inoltre bruciore all’occhio dx. Dalla visita era emerso solo un po di mipia e una iniaziale opacita da cataratta all’occhio sx. Ho fatto anche oct ed era a posto. Negli ultimi giorni guardando il pc o la tv e spostando lo sguardo su un’altra superficie le immagini piu chiare persistono sulla vista come luce per un secondo. Ho letto che e’ persistenza retinica o e’ un problema? Fotofobia, bruciore ... possono dipendere dall’occhio secco e/o dal fatto che sto davanti a pc, cellulare, tv, tablet, 10 -12 ore al giorno?

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2023

Gentile utente,
potrebbero essere un insieme di cose: fotofobia per l’iniziale cataratta, provi a valutare se il fastidio è maggiore in OS; occhio secco sempre fotofobia, ma anche bruciore; 10-12 ore sono davvero troppe è indubbio che la vista risulti molto affaticata (astenopia).

https://iapb.it/come-stare-al-monitor-senza/

https://iapb.it/astenopia/#:~:text=Si%20tratta%20di%20stanchezza%20oculare,ed%20estrinseco)%20del%20bulbo%20oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fotofobia

Risposta di greennew

Scritto il 19 aprile 2023

Fotofobia uguale per entrambi gli occhi.
La mia persistenza retinica è normale?
Inoltre qualche volta al giorno mi sembra di intravedere una macchiolina blu per una frazione di secondo ( ma è cosi veloce che quasi non me ne rendo conto); può essere sempre la persistenza retinica? Grazie

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Scritto il 20 aprile 2023

Gentile utente,
tale fenomeno è assolutamente normale, non ha un particolare significato patologico, ma se la persistenza dell’immagine dovesse essere troppo lunga e/o presentarsi molto frequentemente è indicato un controllo oculistico. Lei ha eseguito una visita completa e un oct appena un mese fa, andava tutto bene per cui non credo sia il caso di preoccuparsi. Se, comunque, dovesse notare che i sintomi peggiorano, ricontatti il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fotofobia

Risposta di greennew

Grazie, preciso che l’oct è di un mese fa, la vista un mese e mezzo.
quindi è fisiologici se qualche volta al giorno mi sembra di intravedere una macchiolina blu per una frazione di secondo.

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la persistenza retinica è una cosa, e stavamo parlando di quello, la macchiolina blu è un’altra ed è un disturbo un po’ strano, non saprei dirle bene riferibile a cosa. Dalla sua descrizione non sembrerebbe trattarsi nemmeno di uno scotoma scintillante, che di solito si presenta con una sorta di scia luminosa di vari colori. Le ripeto, se vuole stare più tranquillo, ricontatti l’oculista per un nuovo controllo informandolo dei suoi disturbi attuali. Per sicurezza misuri anche la pressione del sangue per qualche giorno, per verificare che sia nella norma.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fotofobia

Risposta di greennew

Chiedevo se è possibile che la macchiolona blu/ verde che appare 4/5/6 volte al giorno possa essere un’immagine residua di una luce che ho visto senza farci caso. Grazie

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
potrebbe essere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fotofobia

Risposta di greennew

Mi scusi, abuso della sua pazienza, mi è appena apparsa questa macchiolina blu e ilsuo contorno sembra chiaro (bianco/giallo), ma può essere uno scotoma dura un istante anzi meno?

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo sempre dovuto al vitreo, magari in determinate situazioni (illuminazione, posizione della testa, movimenti degli occhi), la luce che entra nell’occhio viene deviata in maniera anomala dal vitreo addensato e le provoca determinati sintomi visivi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fotofobia

Risposta di greennew

Grazie, quindi uno scotoma non può durare solo un istante?

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
https://iapb.it/scotoma/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Fotofobia

Risposta di greennew

Non vedo scritta la durata nel link

risposta dell'oculista

Fotofobia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non dura un secondo. Per ulteriori informazioni la pregherei di rivolgersi al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.