Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diottrie

Discussione avviata da Alessandro il 19 aprile 2023

Buongiorno, ho un problema ad entrambi gli occhi. Ad oggi, -3 a sx e -3.25 a dx , ho 14 anni compiuti a gennaio e sto notando che mediamente perdo lo 0.75 per occhio ogni 12-18 mesi. Il mio oculistista mi dice che è normale e che più si cresce più questo fenomeno rallenta ma a che età si inizia a vedere una riduzione del peggioramento? C’è un modo per rallentare questa condizione in attesa di un futuro intervento? Ho letto che alcune lenti riducono questo problema, è vero? Di quanto potrebbe ridurre questo "declino " visivo. Purtroppo già mi sta vincolando la possibilità di fare alcuni concorsi... grazie per la disponibilità. Saluti

risposta dell'oculista

Diottrie

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2023

Gentile utente,
per rispondere alle sue domande le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/miopia/

Per quanto riguarda gli occhiali suggeriti dal suo oculista, si tratta di lenti particolari con tecnologia D.I.M.S (Defocus Incorporated Multiple Segments o segmenti multipli di defocus incorporati). Tali lenti hanno una conformazione tale da riportare il punto di focalizzazione dell’immagine esattamente sulla retina, sia nella parte centrale che nella periferia, grazie ad un “defocus periferico”. Di fatto, le lenti D.I.M.S. hanno poteri rifrattivi diversi tra centro e periferia della lente. Questo meccanismo dovrebbe bloccare/rallentare l’allungamento del bulbo e quindi la progressione della miopia (con risultati variabili, ma che comunque sembrerebbero sostenere il vantaggio di utilizzare tali lenti rispetto a quelle “normali”). L’ utilizzo delle lenti D.I.M.S. è consigliato tra i 6 e i 18 anni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.