Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

pupilla dilatata dopo intervento retina

Discussione avviata da giangi2991 il 17 aprile 2023

buongiorno, agli inizi di gennaio sono stato sottoposto a cerchiaggio per un distacco di retina, successivamente, circa a metà febbraio ho dovuto anche subire una vitreoctomia per una recidiva che è stata trattata anche con il laser per provare ad evitare l’operazione, ma senza successo.
Già dopo la prima operazione avevo la pupilla più dilatata dell’altra, però questo problema persiste ancora oggi.
Aggiungo che mi hanno sempre prescitto il tobradex più volte al giorno, e dopo la vitreoctomia abbinato al cosopt perchè mi aveva alzato la pressione, mentre dopo il cerchiaggio prendevo anche l’oftaquix.
Su indicazione del medico ho smesso con i colliri da circa un paio di settimane ma la pupilla è ancora dilatata, se provo ad illuminarla questa si restringe, ma non come l’occhio non operato.
C’è possibilità di recuperare o magari qualcosa è stato toccato durante uno degli interventi e la mia pupilla è destinata a rimanere così?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 aprile 2023

Gentile utente,
credo che abbia fatto confusione col nome dei colliri (invece di "tobradex" voleva dire "ciclolux"), ad ogni modo ancora è passato relativamente poco tempo dalla fine della terapia, per cui siamo fiduciosi che un miglioramento nella condizione pupillare potrebbe ancora accadere.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di giangi2991

Buongiorno, innanzitutto grazie della risposta, in secondo luogo, no il collirio che mi è stato dato è il tobradex, ciclolux mai preso, dopo il cerchiaggio era 1 goccia 3 volte al giorno per 10 giorni poi 1 goccia al giorno 2 volte al giorno per altri 10 e così via.
Dopo la vitroctomia invece stessa modalità ma diminutivo ogni 5 giorni.
Detto questo è possibile che a distanza di 1 mese la pupilla risulti ancora dilatata?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
siccome era intervenuto in questa discussione:
https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=24142
dove si parlava del ciclolux, pensavo si riferisse a quel collirio, dunque lei non ha mai usato dopo l’intervento alcun collirio che dilata la pupilla?
Mi sembra un pò "particolare" perchè di solito viene sempre prescritto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di giangi2991

No, ho preso tobradex, oftaquix e cosopt

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2023

Gentile utente,
occorre attendere e vedere se la pupilla lentamente recupera la sua normale funzionalità (il fatto che risponda almeno parzialmente alla stimolazione luminosa è un fattore positivo). L’occhio ha subito due importanti interventi nel giro di poco, per cui è plausibile che la pupilla abbia risentito del “trauma” chirurgico e che necessiti di più tempo per recuperare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.