Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Informazioni dopo visita oculistica

Discussione avviata da Robert il 17 aprile 2023

Buon giorno, ho eseguito visita di controllo. Sono miope dall’adolescenza. La situazione si è stabilizzata con occhio dx -4,25 e occhio sx -3,00.
Mi è stata misurata la pressione oculare dopo aver messo collirio anestetico: 14 mmhg.
Fatto controllo del fondo oculare con un secondo collirio per dilatare le pupille. Tutto ok.
Nella visita precedente, nel referto compariva "DPV in OD con alcuni corpi mobili. Retina aderente. Non si osservano lesioni."

Finita la visita, dopo essere uscito, durante i 5/10 minuti di viaggio in auto di ritorno a casa, dovevo dare indicazioni a chi guidava e, pur non avendo la luce diretta del sole sugli occhi o in faccia, facevo molta fatica a tenere gli occhi aperti.

Nei giorni seguenti avevo l’occhio destro un po’ indolenzito e qualche capillare rosso, vedevo alcuni corpi mobili e avevo la sensazione di avere qualcosa nell’occhio.

Avendo le pupille dilatate e non portando gli occhiali da sole, ciò può aver causato qualche danno agli occhi?

Grazie mille.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 aprile 2023

Gentile utente,
assolutamente no, stia tranquillo, solo qualche fastidio che passerà nel giro di qualche giorno.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Robert

Scritto il 18 aprile 2023

Gentile dottore/dottoressa, la ringrazio davvero molto per la risposta con la quale mi ha tranquillizzato.
Solo per curiosità mia, le chiedo a cosa potrebbero essere dovuti questi fastidi che ho avuto.
Grazie ancora di tutto.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2023

Gentile utente,
probabilmente i suoi occhi sono molto delicati, per cui si sono un pochino irritati con la visita (potrebbe essersi trattata anche di una lieve intolleranza alle gocce per dilatare la pupilla). In caso la prossima volta parli dell’accaduto con il suo oculista, in modo che possa eventualmente utilizzare un midriatico più leggero ed essere il più “delicato” possibile quando la visita (ad esempio quando fa la tonometria che implica un contatto diretto dello strumento con l’occhio).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.