Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lasek miopia

Discussione avviata da Alessandro il 14 aprile 2023

Buonasera, in data 30/04/2023 ho fatto l intervento lasek bilaterale per risolvere la miopia (-2 a dx e -2. 25 a sx) ma ora non vedo piu da vicino fino a media/lunga distanza, praticamente vedo solo lontano, il resto tutto sfocato!
Preoccupato ho chiesto un altro incontro con l oculista prima del controllo che avrò il 5 maggio (controllo che dovrebbe essere definitivo ed ultimo).
L ho sentito molto titubante e sul vago e mi ha detto che non vedo bene perché il laser ha fatto troppo effetto, ora ho +50 quindi dovrei mettere occhiali +1 per vedere e +2 per leggere. Ma è normale? A me nom sembra... Poi dice sempre che ci vuole tempo e che se tra un anno sto ancora così dovremmo fare un altro lasek per togliere il +50?!? A me sembra assurdo, ma possibile che abbia sbagliato qualcosa lui? Magari immesso valori sbagliati? Grazie.

risposta dell'oculista

Lasek miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 17 aprile 2023

Gentile utente,
è tutto normale, può succedere a volte che il laser per la miopia lasci una leggerissima ipermetropia (difetto opposto), che sommata alla sua presbiopia (data dall’età) le causa i disturbi di cui sopra.
Io non farei un ritocco per un +0,50 sf, è un valore veramente infinitesimale.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Lasek miopia

Risposta di Alessandro

Scritto il 21 aprile 2023

Ma ora non vedo ne’ da vicino e ne’ da lontano (vedo bene solo lontanissimo) non mi sembra tanto normale, come faccio a rimanere così??? Prima dell intervento almeno da vicino vedevo ancora benissimo! Vedo tutto sfocato ora, non posso vivere così scusi!

risposta dell'oculista

Lasek miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2023

Gentile utente,
le ripeto che è normale, forse non ne ha discusso prima con il suo Oculista ma togliendo la miopia, si diventa immediatamente presbiti (suppongo che lei abbia superato i 40 anni di età), e vanno usati degli occhiali per media distanza/vicino (non è che non vede, le servono semplicemente degli occhiali).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Lasek miopia

Risposta di Alessandro

Scritto il 26 aprile 2023

Quindi io avrei fatto l operazione, speso 2000€ più le visite, colliri, ecc (2500€) per togliere le lenti e gli occhiali ma dovrei tenere comunque gli occhiali da vista per vedere bene??? A me sembra un’assurdità ciò che sta dicendo e ricorrero’ ad un avvocato! Io non è che non vedo vicino, non vedo bene neanche la tv o fino a 20/30, vedo bene solo lontano, quindi secondo lei dovrei stare tutto il giorno con gli occhiali da vista???

risposta dell'oculista

Lasek miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 27 aprile 2023

Gentile utente,
partiamo dal fatto che siamo ad un mese scarso dall’intervento ed il visus ancora non si è stabilizzato, per cui è probabile che il +0,50 si azzeri e lei riuscirà ad avere un visus ottimale da lontano (guida, tv) senza bisogno di correzione. Non essendo più miope non riesce però a compensare la presbiopia e quindi a vedere bene come prima dell’intervento sulle brevi distanze. Per un ulteriore approfondimento le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/presbiopia/#:~:text=Presbiopia%20significato%3A%20qual%20%C3%A8%3F,all’avanzare%20dell’et%C3%A0.

Credo ci sia stata una comunicazione non adeguata con il suo chirurgo, le aspettative riguardo il visus da vicino per i pazienti che si sottopongono a chirurgia refrattiva dopo i 40 anni sono illustrate qui:

https://www.sedesoi.com/pdf/01_CHIRURGIA%20RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER_febraio%202013%20.pdf

Si confronti con il suo oculista alla prossima visita di controllo per ulteriori chiarimenti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.