Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

All laser lasik e fastidi

Discussione avviata da Elfa il 13 aprile 2023

Buongiorno, mi sono sottoposta ad intervento Lasik in data 22 marzo.
Ho 48 anni, avevo
OD V. CORR 1.2 con -5,75D sfera -0,5D cilindro asse 20’
OS V. COR 1.2- con -5,25 D sfera - 0,5D cilindro asse 50’
Ho mantenuto una vista annebbiata per una decina di giorni.
ho notato nei giorni successivi è una fluttuazione della vista.
c’è il giorno in cui vedo meglio con un occhio piuttosto che con l’altro, situazioni in cui anche a pochi mt vedo male come se ci fosse ancora della sfocatura. Le scritte sia da vicino che da lontano hanno un effetto sdoppiato(Ghosting).
Vedo meglio con la luce, col sole più che qndo è coperto, in ambienti chiusi non ho una buona visione (ad esempio in casa con una luce normale ho sempre la sensazione di vedere un po’ sfocato e nel quotidiano non vedo ad es bene nel lavandino o sul pavimento gocce o macchie o polvere).
Controllo del 11/4 OD V.nat 0.7-, corretto 1.2+ con 0,25 sfera -1,25 cil asse 165’ Os V.nat 0.9+ corr 1.2 0,5 sfera 0,5 cil
Dicono che ope

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 aprile 2023

Gentile utente,
pubblichi un nuovo post sotto il mio, per completare il precedente.

Risposta di Elfa

al controllo hanno detto che non c’è nulla di non risolvibile, che l’effetto sdoppiato è dovuto ad un astigmatismo indotto post operatorio, ma che l’operazione è andata bene, flap ben posizionato.
Mi hanno cambiato le lacrime artificiali da lacriben a thealoz duo, che metto regolarmente, più volte al giorno, specialmente la sera perché sento l’occhio secco. E mi hanno aggiunto CORTIVIS per 10 giorni al mese anche se l’occhio non aveva uno stato infiammatorio.

La mia domanda è: è plausibile quanto mi è stato detto? Quello che mi disturba di più e vedere male in casa, non vedere il mobile ben definito a 3 m di distanza o i visi distorti al supermercato. Vedo meglio con più luce questo è sicuro.
Purtroppo su questo quesito hanno un po’ sorvolato. Quindi non mi è chiaro se questo astigmatismo che mi è stato detto che potrà essere sistemato con un ritocco può essere anche la causa di questa visione poco nitida.
La situazione mi ha provocato forte ansia.
Un giorno vedo bene,uno no

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ad oggi il visus è fluttuante perché la cornea è ancora in piena fase di cicatrizzazione e le assicuro si tratta di un disturbo che avvertono molte persone nelle prime settimane post chirurgia refrattiva. Nel suo caso abbiamo anche la presenza dell’astigmatismo che sicuramente contribuisce alla visione poco nitida e le provoca un fastidioso effetto sdoppiato (si vede un alone sul contorno degli oggetti). Prosegua con la nuova terapia e, se desidera, ci faccia sapere i risultati del prossimo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Elfa

La ringrazio molto per la sua risposta, avevo letto di tempistiche diverse e soggettive, ma una voce in più è sempre rassicurante.
Guidare e vedere l’auto davanti un giorno bene, il giorno dopo sfocata… Non è il massimo
Vi terrò aggiornati sui prossimi sviluppi. Avrò un altro controllo tra un mese.
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.