Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

FASTIDIO CON LENTI A CONTATTO

Discussione avviata da celeste ricupero il 6 aprile 2023

Salve,
ho un problema con la lente a contatto destra. Vedo tutto offuscato
Ho comprato le seguenti lenti a contatto:

OD: SF -5.00 CIL -2,25 ASSE 10

Ho pensato che il problema fosse per l’asse ma non ne sono sicura. Tempo fa feci un post per un consiglio di conversione e mi è stato detto che con un asse da 10 per l’occhio destro andasse bene.
Qui riporto la seguente prescrizione degli occhiali da vista date dall’oculista:

OD: SF -5,25 CIL -2,50 ASSE 5

Siccome l’occhio destro ha un CIL di -2,50 , non ho trovato una lente a contatto con tale CIL, quindi mi è stato consigliato di optare per un CIL di -2,25. Il problema è che quasi tutte le marche che almeno io conosco che non siano lenti toriche xr, non permettono di inserire un asse che sia di valore 5.

Mi chiedevo se effettivamente il problema fosse l’asse e se sì, mi chiedevo se potessi prendere delle lenti per OD con un CIL -2,75 , in modo da inserire anche un ASSE 5.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2023

Gentile utente,
mi sembra strano che una differenza così piccola dell’asse le dia problemi. Inoltre, in base alla prescrizione degli occhiali, la Lac che ha acquistato per l’occhio destro è corretta (un cilindro -2,75 è troppo forte). Provi a recarsi presso un negozio di ottica per farsi indicare il tipo di lac più adatta a lei (non solo in termini di potere, ma anche raggio base e diametro) ed eventualmente provi ad utilizzare delle lacrime artificiali (qualora l’effetto sfocatura dovesse dipendere da occhio secco).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di celeste ricupero

Scritto il 6 aprile 2023

Purtroppo vedo molto sfocato, non riesco letteralmente a fare nulla. Tant’è che ho provato a usare una lente dell’ OS all’OD e vedevo 1000 volte meglio

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.