Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Spasmo accomodativo

Discussione avviata da Francesco il 5 aprile 2023

Salve
Da anni i numerosi oculisti che ho visitato, riscontrano un abbassamento del visus che oscilla tra i 4/10 ai 7/10.

L’ultima oculista da cui sono stato ha riscontrato 4/10 in cicloplegia con atropina (applicata per 3 giorni)
Mi ha prescritto una tc encefalo, che ho effettuato ed attendo i risultati, e uno studio del campo visivo.
Avendo ancora l’effetto dell’’atropina,dopo una settimana, con le pupille in "media midriasi", ieri ha effettuato questa visita, dove ha riscontrato 7/10 e ha confermato il sospetto di "spasmo accomodativo".

Cosa significa? Posso essere tranquillo riguardo la tc?

Inoltre mi ha consigliato di usare gli occhiali e di leggere il meno possibile. Solo che mi è stato già consigliato negli anni passati e mi sono stati riproposti gli stessi occhiali che usavo prima che me li facessero togliere.
Che faccio?

Grazie in anticipo della risposta.

risposta dell'oculista

Spasmo accomodativo

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2023

Gentile utente,
lo spasmo accomodativo consiste in una contrazione continua di un muscolo che si trova all’interno dell’occhio. Compare di solito in condizioni di stress o quando si svolgono tutta una serie di attività che comportano un notevole sforzo nella visione da vicino (ecco perché le hanno consigliato di riposare e di non leggere molto). Il soggetto può presentare mal di testa, visus fluttuante, difficoltà di concentrazione e nella messa a fuoco degli oggetti, discomfort visivo con i propri occhiali, ecc. Per il momento aspettiamo i risultati della tac e del campo visivo, se verranno escluse altre problematiche si dovrà valutare con calma la gradazione degli occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.