Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi post intervento SMILE

Discussione avviata da Dani91 il 4 aprile 2023

Salve dottori, sono a 1 mese e una settimana dall’intervento Smile, e vorrei dei pareri.

La vista ancora oggi si annebbia nell’osservare telefono, TV o luci.
È normale anche dopo più di 1 mese dall’intervento?
L’effetto si attenua quando si bagnano gli occhi con colirio di lacrime o in quei momenti in cui escono lacrime naturali, ma poi si ripresenta.

Inoltre ho notato un aumento di corpi volanti o anche chiamate mosche volanti nel girare lo sguardo (piu evidenti sul sinistro).

Mi sta preoccupando la situazione... Stando alla visita di controllo post operatoria di giorni fa mi dicono che le cornee sono a posto, ma dal momento che non mi sono stati rilasciati referti ho seri dubbi sullo stato generale degli occhi, tipo i fondi oculari...

Visus gli risulta 10 sul sinistro e un 9 e qualcosa sul destro, infatti con questa differenza ho ancora una visione doppia in distanze.
Tutti questi effetti che siano finché la vista si deve stabilizzare nel giro di 6/8 mesi??

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
non saprei davvero cosa altro aggiungere rispetto a quanto le abbiamo già detto sia tramite forum che tramite mail. Questi sono i suoi post di qualche giorno fa che contengono gli stessi quesiti a cui abbiamo già risposto:

https://www.iapb.it/forum/?page=forum&id_forum=32520

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dani91

Scritto il 4 aprile 2023

Ma non avevo chiesto sulla questione dei corpi mobili.
Sono sempre parte del processo di guarigione da un intervento refrattivo?

Perché mi chiedo, se ci fossero problemi di fondi oculari non avrebbero dovuto fare l’intervento no? Quindi presumo sia a posto in quel caso

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2023

Gentile utente,
i corpi mobili non compaiono necessariamente dopo un intervento di chirurgia refrattiva, ma potrebbero essere correlati ad un processo degenerativo del vitreo di recente insorgenza. Per monitorare la situazione vitreoretinica faccia un controllo del fondo oculare a pupilla dilatata (visto che dal referto dell’ultima visita eseguita non risulta sia stato fatto il fondo dell’occhio o almeno non è stato trascritto nulla sul foglio che le hanno rilasciato).

Cordiali saluti.
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dani91

Scritto il 5 aprile 2023

Ieri ho contattato la clinica, mi è stato detto che non hanno un referto per la visita dei fondi oculari però l’avevo fatta, e che danno solo i referti riguardo le cornee ovvero la parte anteriore degli occhi che è la zona operata con l’intervento e che sarà monitorata nei mesi a venire con i controlli regolari (il prossimo controllo ce l’ho tra 6 mesi).

Dunque mi vien da pensare che se ci fossero problemi di fondi oculari me lo avrebbero detto e non credo avrebbero fatto l’intervento chururgico no?

Questi corpi mobili li ho sempre presenti e mi seguono sempre nella visione, solo che ci sono momenti in cui sono piu evidenti e altri in cui lo sono meno.

A 32 anni è normale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2023

Gentile utente,
1. alle visite preoperatorie sicuramente hanno fatto il fondo è programmato l’intervento perché non c’erano particolari problemi;
2. le miodesopsie possono presentarsi anche in soggetti più giovani.

Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/miodesopsie/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Dani91

Scritto il 7 aprile 2023

Ringrazio per la pronta risposta, e ho sentito il chirurgo della clinica e mi ha detto di prendere integratori Vitreosan Compresse Effervescenti al mattino per 2 mesi.
Dice che possano risolvere il problema almeno un po’?

Aggiungo un accorgimento, nei corpi mobili che sono dei fili o punti neri trasparenti noto che al centro della visione appaiono anche degli aloni bianchi, anche questi sempre mobili e li vedo quando sono in zone illuminate.
Anche questi bianchi sono parte di una normale miodesopsie?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2023

Gentile utente,
innanzitutto torni immediatamente alla terapia che le era stata prescritta (come abbiamo detto nell’altro post, cerchi di non aprirne sempre di nuovi ma di continuare sullo stesso), per le miodesopsie il prodotto in questione potrà sicuramente aiutarla, unito ad un’ottima idratazione.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.