Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia e pressione

Discussione avviata da will il 3 aprile 2023

Gentili medici, ho 36 anni e sono molto miope all’occhio dx (-11), mentre l’occhio sx è ambliope e vede pochissimo.
L’oculista mi ha consigliato Azarga collirio mattina e sera per l’occhio miope, dicendo che la pressione è nella norma ma va tenuta al di sotto per evitare "brutte sorprese".
Onestamente, sarei un po’ scettico, sia perché la pressione è buona sia perché a quell’occhio porto una lente a contatto morbida e non vorrei che il farmaco interferisse causandomi secchezza (di cui già soffro, in quanto portatore di LAC) e irritazioni.
Dal momento che ho necessità della lente e non posso davvero farne a meno (vista anche la miopia elevata), è davvero indispensabile questo farmaco?
Potrei avere problemi con la lente a contatto?
Grazie a tutti per le risposte e ne approfitto per augurarvi una buona Pasqua.

risposta dell'oculista

Miopia e pressione

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
non conoscendo nel dettaglio il suo quadro clinico, non possiamo darle una risposta precisa. Occorrerebbe valutare con attenzione alcuni dati: valori pressori registrati nel tempo, aspetto papilla ottica, risultati esame oct e campo visivo. Il collirio ipotonizzante potrebbe irritare/seccare la superficie oculare ed eventualmente provocarle problemi di intolleranza alle Lac (ma non è detto). Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Miopia e pressione

Risposta di will

Scritto il 4 aprile 2023

Salve dottore, scrivo da Caserta. Non ho mai fatto altri accertamenti al di là della misurazione di routine della pressione oculare (una volta l’anno), infatti le confesso di essere un po’ scettico sull’approssimazione con cui vengono prescritti certi farmaci "a vita", in primis perché assumo già Ganfort in occhio sx a seguito di intervento per distacco di retina e so bene i fastidi che provoca e con cui combatto giornalmente; in secondo luogo, perché il mio occhio dx, pur essendo molto miope, ha una pressione nella norma e non vedo perché dovrei aggiungere altri fastidi con il rischio di non riuscire più a tollerare la LAC o di dover camminare con le lacrime artificiali dietro.

risposta dell'oculista

Miopia e pressione

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
le invio di seguito i nostri riferimenti nella sua regione:

Clinica Oculistica - I Facoltà Medicina e Chirurgia
Università Degli Studi - Via Pansini, 5
80131 Napoli
tel. 081/7462389 - fax 081/7462389

Istituto di Clinica Oculistica e Oftalmologia Preventiva
Università degli Studi - Via Pansini, 5 - Pad. 15
80131 Napoli
tel. 081/5666780 - fax 081/5463487

Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona
Via San Leonardo,1
84131 Salerno
Tel. 089.6723361/089.672304

Per avere un quadro più completo della situazione le consiglierei di eseguire visite ed esami strumentali di approfondimento, se le risultano lontani i centri che le abbiamo indicato, può rivolgersi anche ad una struttura o oculista nella sua zona (come onlus non abbiamo i contatti di centri o oculisti privati ma solo di strutture pubbliche maggiormente universitarie).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.