Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Gradazione lenti a contatto

Discussione avviata da Gabriele il 3 aprile 2023

Salve, scrivo in merito ad un dubbio sulle lenti a contatto. Uso le lenti da vari anni ma non ho un visone nitida e dettagliata come gli occhiali da vista.
La mia prescrizione per gli occhiali da vista è:

OD -2.75SF -0,25/90°
OS -2.50SF -0,25/90°

VISUS:
VOD 10/10 -3.00SF -0,50/85°
VOS 10/10 -3.00SF

Quale gradazione dovrei prendere per le lenti a contatto, compresa raggio e diametro?

Vorrei un consiglio, visto che con le lenti a contatto soprattutto da lontano ho una vista doppia e offuscata, che non ho con gli occhiali da vista.

Grazie e saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
se ho capito bene la seconda gradazione è più recente, quindi quella con cui dovrebbe vedere meglio, gli occhiali invece non li ha cambiati e attualmente utilizza la prima gradazione riportata. Per cui, volendo calcolare il potere delle Lac dalla seconda gradazione, dovremmo avere:
OD: -3,25 sf

Se, invece, dobbiamo calcolare il potere dalle Lac dagli occhiali attuali avremo:
OD: -2,75 sf

Il raggio base e il diametro deve farseli indicare dall’ottico/contattologo, non potendola visitare non abbiamo dati per poterle fornire tali parametri.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gabriele

Scritto il 4 aprile 2023

Mi scusi qual è la differenza tra la gradazione delle lenti degli occhiali e il visus? Quale delle due devo prendere in considerazione per scegliere il potere delle lenti a contatto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
solitamente l’oculista quando fa la visita, scrive sul referto la gradazione “provata” sul paziente durante la misurazione del visus. Tale gradazione viene poi riportata sulla prescrizione degli occhiali e con questa il paziente va dall’ottico. In alcuni casi quanto scritto sul referto, può essere un po’ diverso rispetto alla prescrizione occhiali finale, perciò i dati che contano sono quelli riportati e firmati dall’oculista sul foglio della prescrizione lenti. Nel suo caso qual è la prescrizione che le è stata data per fare gli occhiali?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gabriele

Scritto il 4 aprile 2023

La mia prescrizione per gli occhiali da vista è:

OD -2.75SF -0,25/90°

OS -2.50SF -0,25/90°

Però utilizzando le stesse diottrie per le lenti a contatto, la mia visione non è nitida come gli occhiali da vista

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
in base agli occhiali le Lac potrebbero essere le seguenti:

OD: -2,75 sf

Se con tale gradazione non si trova bene, potrebbe essere un problema di poca tolleranza alle Lac (magari per occhio secco) o di parametri (raggio base, diametro) non adatti a lei provi a parlarne anche con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.