Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Gradazione lenti a contatto

Discussione avviata da Gabriele il 3 aprile 2023

Salve, scrivo in merito ad un dubbio sulle lenti a contatto. Uso le lenti da vari anni ma non ho un visone nitida e dettagliata come gli occhiali da vista.
La mia prescrizione per gli occhiali da vista è:

OD -2.75SF -0,25/90°
OS -2.50SF -0,25/90°

VISUS:
VOD 10/10 -3.00SF -0,50/85°
VOS 10/10 -3.00SF

Quale gradazione dovrei prendere per le lenti a contatto, compresa raggio e diametro?

Vorrei un consiglio, visto che con le lenti a contatto soprattutto da lontano ho una vista doppia e offuscata, che non ho con gli occhiali da vista.

Grazie e saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,
se ho capito bene la seconda gradazione è più recente, quindi quella con cui dovrebbe vedere meglio, gli occhiali invece non li ha cambiati e attualmente utilizza la prima gradazione riportata. Per cui, volendo calcolare il potere delle Lac dalla seconda gradazione, dovremmo avere:
OD: -3,25 sf

Se, invece, dobbiamo calcolare il potere dalle Lac dagli occhiali attuali avremo:
OD: -2,75 sf

Il raggio base e il diametro deve farseli indicare dall’ottico/contattologo, non potendola visitare non abbiamo dati per poterle fornire tali parametri.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gabriele

Scritto il 4 aprile 2023

Mi scusi qual è la differenza tra la gradazione delle lenti degli occhiali e il visus? Quale delle due devo prendere in considerazione per scegliere il potere delle lenti a contatto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2023

Gentile utente,