Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Allergia

Discussione avviata il 1 aprile 2023

Buongiorno soffro di occhio secco severo.
Ho ghiandole di meibomio ostruite.
Dovrei usare dei colliri per tenere lubrificato l’occhio, ma qualsiasi collirio metta mi si gonfiano e si arrossano le palpebre e aumenta la secchezza dell’occhio in una maniera insopportabile.

Ho provato moltissimi colliri. Mi fanno lo stesso effetto anche i colliri cortisonici e/o con antibiotico e anche il collirio antistaminico imidazyl (l’unico collirio antistaminico che ho provato)
L’unico collirio che tolleravo benissimo era “visudrop” che ora, è Fuori produzione la cui Composizione è Coenzima Q10, Vitamina E TPGS (D-αtocoferil polietilenglicole 1000 succinato), Ipromellosa, Soluzione Isotonica tamponata.
Ecco questo non mi dava problemi.
Vi chiedevo se possa esserci una allergia a sostanze nei colliri. Se sì, se ci fosse un modo per appurarla. Ho fatto dei test anni fa e sono risultata allergica all’etilendiammina dicloridrato.
Oppure se possa esserci un’altra qualsiasi spiegazione. Grazie

risposta dell'oculista

Allergia

Risposta di Oculista

Scritto il 3 aprile 2023

Gentile utente,
la sostanza da lei menzionata può trovarsi nei colliri come conservante/additivo, dunque può essere che sia proprio quella a darle fastidio.
L’unico modo per appurare una eventuale allergia a questi componenti è effettuare il PATCH TEST (previo consulto allergologico).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.