Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

prk 3/2/2023

Discussione avviata da Emanuele92_ il 30 marzo 2023

Buongiorno
il 3 febbraio 2023 ho effetuato la prk con prospettive di recupero vista al 100% oggi dopo quasi due mesi dall’occhio sinistro in lontananza (quando guardo le targhe delle auto o i cartelli stradali) vedo sdoppiato e dal destro ho qualche difficoltà.
il dottore alla visita di controllomi ha detto che non mi manca nulla di gradazione ma mi ha dato delle goccine oculari "Lotemax" da usare per un mese e poi tornare alla visita.
(quando metto le gocce idratanti "Magenta puro" (5 volte al di) vedo subito nitido da entrambi gli occhi, ma dopo poco la vista ricala).
Questo nuovo medicinale Lotemax potrebbe risolvere il mio problema di sdoppiamento ? è possibile che mi abbia un po’ peggiorato la vista da quando lo utilizzo assiduamente (3 volte al di)?

risposta dell'oculista

prk 3/2/2023

Risposta di Oculista

Scritto il 30 marzo 2023

Gentile utente,
il collirio cortisonico mira a far guarire/stabilizzare la superficie corneale e quindi a migliorare il visus non a farlo peggiorare. Se con la nuova terapia riscontra dei problemi, contatti il suo oculista per informarlo dei suoi disturbi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus
.

prk 3/2/2023

Risposta di Emanuele92_

Scritto il 30 marzo 2023

ma è normale questo sdoppiamento secondo lei dopo quasi 2 mesi? potrà guarire?

risposta dell'oculista

prk 3/2/2023

Risposta di Oculista

Scritto il 30 marzo 2023

Gentile utente,
se avessi una risposta certa gliela darei volentieri. Normale? Potrebbe, non tutti hanno un decorso postoperatorio lineare, l’importante è che sia qualcosa di risolvibile (come sembrerebbe essere per lei visto che il suo chirurgo non ha segnalato problematiche gravi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

prk 3/2/2023

Risposta di Emanuele92_

Scritto il 30 marzo 2023

no il chirurgo non ha rilevato danni o difficoltà particolari negli occhi, solo questo sdoppiamento non recuperabile neppure tramite le lenti da visita oculistica, le lettere al muro rimanevano ugualmente sdoppiate.
ma è possibile che anche se il laser era settato per farmi recuperare 10/10 non sia effettivamente andato a buon fine e non abbia corretto tutto?

risposta dell'oculista

prk 3/2/2023

Risposta di Oculista

Scritto il 30 marzo 2023

Gentile utente,
dagli esami strumentali eseguiti mi sembra di capire non risulti alcun vizio refrattivo residuo, come da lei riferito nel primo post: “il dottore alla visita di controllomi ha detto che non mi manca nulla di gradazione”.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

prk 3/2/2023

Risposta di Emanuele92_

Scritto il 30 marzo 2023

esatto, però la condizione è forse peggiore perchè non recuperabile nemmeno tramite lenti a contatto oppure è una situazione migliore secondo lei?

risposta dell'oculista

prk 3/2/2023

Risposta di Oculista

Scritto il 30 marzo 2023

Gentile utente,
se c’è un vizio refrattivo residuo si corregge con occhiali, lenti a contatto o (se possibile) si fa un ritocco con il laser. Se non c’è vizio refrattivo residuo, si “cura” la causa del problema e a tal proposito le hanno prescritto un collirio cortisonico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.