Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visita e astigmatismo

Discussione avviata da Lu_lu il 21 marzo 2023

Buongiorno, 8 mesi fa, a distanza di 4 anni dall’ultima, ho fatto una visita oculistica da cui è emerso che il difetto visivo è peggiorato. Su consiglio della dott.ssa ho aspettato ad acquistare i nuovi occhiali sia per costi sia perchè magari sarei riuscita a “resistere” ancora qualche anno prima del laser…gli ho presi solo qualche giorno fa ma da subito mi sono accorta di un’anomalia nella lente destra: l’occhio è affaticato, tende a chiudersi, ho la sensazione che sia “distorto”…difatti quando copro il destro, l’occhio sinistro vede bene, nitido; viceversa con l’occhio destro vedo molto sfocato, quasi non riesco a decifrare le scritte.
Nell’occhio destro la dott.ssa mi ha, infatti, corretto la miopia (da -4.5 a -5) ma l’astigmatismo rimane invariato a -2 (dal 2015!). È possibile che non esista una lente correttiva per astigmatismo elevato, maggiore di -2 e che quindi mi abbia lasciato -2? Oppure in 8 mesi mi è peggiorato così tanto (ma solo l’occhio destro?!?e così tanto?)?

risposta dell'oculista

Visita e astigmatismo

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2023

Gentile utente,
credo che se fosse stato necessario aumentare l’astigmatismo, l’oculista le avrebbe prescritto un cilindro più forte (senza nessun problema), invece ha ritenuto opportuno aumentare solo la componente sferica (miopia). Se non si abitua alla nuova lente, provi a tornare dall’ottico per verificare che non ci siano stati errori di costruzione degli occhiali, se risulta tutto ok e il disturbo persiste, ricontatti l’oculista per una rivalutazione della correzione in OD.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Visita e astigmatismo

Risposta di Lu_lu

Scritto il 22 marzo 2023

Grazie mille
Cordiali saluti

Visita e astigmatismo

Risposta di muskio

Scritto il 22 marzo 2023

buongiorno

pochi giorni fa ho fatto una visita di controllo in quanto avevo problemi di visione con le lenti a contatto, invece con gli occhiali non ho nessun problema.
l’oculista mi ha confermato la mia prescrizione fatta 2 anni prima, però continuo ad avere problemi di vista soprattutto all’occhio sinistro.

questi sono i parametri:

os cil +2,50 asse 90
od cil +1asse 90

le lenti a contatto che stavo utilizzando sono:
OD +1.00 / -0.75 / 180°,
OS +2.50 / -2.25 / 180°.

che lenti a contatto potrei indossare per risolvere il problema?

grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.