Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

SECCHEZZA OCULARE NOTTURNA

Discussione avviata da Chiocciolina il 20 marzo 2023

Gentili dottori,
mi capita spesso di svegliarmi la notte e di non riuscire aprire gli occhi a causa della notevole secchezza, al momento sento solo un fastidio ma non percepisco il dolore. Invece durante l’arco della giornata le palpebre mi si gonfiano, l’occhio si affatica subito, e sento delle "fitte" come se avessi un occhio di carta. Visivamente non è per nulla rosso...pero’ mi porto questo dolore per diversi giorni. Il tutto è peggiorato molto da circa 15 giorno, perchè ho iniziato la pillola anticoncezionale.
Secondo voi puo’ essere sufficiente l’utilizzo di un unguento? come mai la secchezza si presenta solo la notte e non di giorno??

grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2023

Gentile utente,
è sicura che durante la notte lei riesca a "chiudere" bene le palpebre e che non le rimangano invece magari un pochino "aperte" favorendo la secchezza oculare notturna? Oppure che non vi siano altre problematiche quali magari le apnee del sonno?
Ad ogni modo applicando un buon unguento prima di andare a dormire la situazione dovrebbe migliorare molto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 20 marzo 2023

Non sono sicura dottore! metterei una telecamera per vedermi guardi.. mio marito mi riferisce solo che sono sonnambula e che spesso parlo ad occhi aperti. Pero’ appena mi rimetto a dormire sembrerebbe che chiuda entrambi gli occhi. In questi giorno mi sono proprio svegliata a causa della secchezza oculare, un dolore.. quasi che non aprivo per nulla l’occhio destro.
Pero’ non mi capita tutte le notti, ma basta una volta e poi tutta la settimana mi sento gli occhi infiammati. Dovrei continuare per un periodo abbastanza lungo l’uso dell’unguento? magari metterlo il giorno dopo l’accaduto non ha tanto significato. Sono un soggetto intollerante all’istamina quindi devo fare molta attenzione a quello che mangio ed usare il NATURALDAO per la degradazione . Mi sembra che quando mangio male oppure sono un pochino piu’ stressata il gonfiore/secchezza oculare aumenta, potrebbe esserci un collegamento?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2023

Gentile utente,
con l’unguento deve proseguire per almeno un paio di settimane (solo la sera prima di andare a letto, di giorno può usare il collirio lubrificante). Sicuramente stanchezza, stress e cattiva alimentazione non fanno bene alla salute in generale e nemmeno a quella oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 22 marzo 2023

ok Dottore proseguirò’ la terapia. Purtroppo è da 2 settimana che mi accompagna anche un brutto raffreddore e sono in terapia per una rinite vasomotoria. Il tutto mi costringe a soffiare il naso ogni 10 minuti, mi sono accorta che devo fare attenzione a non soffiarlo troppo energicamente perchè la pressione stessa mi provoca dolore oculare. E’ possibile?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2023

Gentile utente,
se la rinite si è complicata con l’insorgenza di una sinusite (infiammazione dei seni paranasali) è possibile avvertire dolore in corrispondenza della zona oculare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 23 marzo 2023

Gentile dottore se avessi causato delle piccole erosioni a causa di questa secchezza notturna, dopo quanto la situazione dovrebbe migliorare? Io metto KERATOVITA prima di andare a dormire ma poi puntualmente mi sveglio a notte inoltrata che la lubrificazione dell’occhio è finita e neanche l’unguento funziona.
Non so proprio che utlizzare :(. Avevo fatto tutti i tesa relativi alla secchezza oculare e sia il BUT che il test di SCHIRMER erano ok..
però lavoro in ambiente abbastanza secco e freddo l’inverno, e penso che questo "disconfort" oculare si presenti per questo, non tanto per un problema connesso alla situazione oculare. in se per se.
Sono gia’ 2/3 giorni che metto i vari coliri e le fitte/fotofobia rimangono :(. Per ora sto tamponando con l’aspirina.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2023

Gentile utente,
se la situazione non migliora deve farsi controllare dall’oculista per verificare con la lampada a fessura come sta la cornea. Potrebbe essere indicato impostare altra terapia se dovessero esserci segni di disepitelizzazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 24 marzo 2023

Sono passati 3 giorni da quando uso l’unguento e sto un pochino meglio. Lo utlizzo sia di notte che di giorno perchè non mi crea fastidi. In caso avessi segni di disepitelizzazione minimi e puntiformi sono comunque visibili dall’oculista? un tempo un dottore mi disse che essendo stata operata 15 anni fa con tecnica PRK non è facile capire se ho delle piccole erosioni ricorrenti, perchè ho una cicatrice. Inoltre questa puo’ facilmente infiammarsi, magari non ho delle erosioni ma basta una notte di secchezza oculare per provocare dolori eccentuati nei giorni successivi simil abrasione. Ho capito bene quanto detto???

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 marzo 2023

Gentile utente,
ha capito bene, sta di fatto che se ci fossero delle zone di disepitelizzazione con la lampada a fessura, e ancor meglio colorando la cornea, si vedono. Prosegua con il gel, se però la situazione non migliora si faccia visitare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 27 marzo 2023

Gentile dottore seguirò’ i suoi consigli, vediamo come procederà’ questa settimana e se non risolvo andrò’ subito dall’ oculista.
Ora come ora fatico anche a tenere gli occhiali da vista, perchè quando li metto vedo tutto piu’ luminoso nitido, e tendo a muovere di piu’ gli occhi, senza è un po’ come se li mettessi "a riposo".
Fortunatamente non mi manca tanto ma solo -1 di miopia ad occhio quindi riesco a gestire la situazione anche senza...
Ma secondo lei perchè mi si presentano queste erosioni notturne ricorrenti? ci puo’ stare che essendo obbligata a far girare il termosifone tutta la notte nei mesi più’ freddi, perché la temperatura mi scende anche a 10 gradi, l’occhio s è indebolito e infiammato recidivamente?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 marzo 2023

Gentile utente,
il suo caso va approfondito, ad ogni modo anche l’ambiente in cui ci troviamo influenza molto la salute dell’occhio, sicuramente anche il termosifone può essere coinvolto nella sua secchezza.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 28 marzo 2023

Buongiorno dottore in caso la notte tenessi le palpebre un pochino aperte, come potrei risolvere? dovrei comprare una specie di mascherina per gli occhi che stia abbastanza aderente?
Che fra l’altro mi farebbe anche comodo cosi’ aprirei gli occhi con maggior delicatezza al risveglio cosa che gestisco male visto che quando apro gli occhi la mattina sono molto assonnata e poco reattiva (non riesco a controllare lo sbattimento della palpebra).
Ma generalmente le abrasioni non guariscono i 3/4 giorni?
Avendo fatto la prk ho lo strato corneale indebolito?
Comunque l’occhio non è assolutamente rosso e con il passare dei giorni sto migliorando..purtroppo fatico da morire a stare al pc.. e ci devo lavorare per forza. E’ come se entrasse troppa luce :(

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 marzo 2023

Gentile utente,
niente mascherina, prosegua al momento con il gel lubrificante. Le abrasioni si rimarginano in circa 5 giorni, ma l’epitelio nuovo che si forma ha bisogno di più tempo per “rinforzarsi”. Dopo refrattiva potrebbe avere sicuramente una superficie corneale più delicata/debole.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Chiocciolina

Scritto il 29 marzo 2023

Potete gentilmente indicarmi un altro unguento notturno senza conservanti oltre KERATOVITA?
Questo non è male ma non riesco a farlo arrivare al mattino, mi dura fino al mattino presto ma quanto mi sveglio nella congiuntivite ne rimane pochissimo, le palbepre sono super unte ma l’occhio al risveglio è sempre un po’ secco.

grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 marzo 2023

Gentile utente,
attraverso un consulto online non possiamo prescrivere farmaci, inoltre come onlus, non possiamo esprimerci in ambito commerciale e quindi indicare nomi di prodotti specifici.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.