Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esecuzione esame fundus oculi

Discussione avviata da Andrea2023 il 15 marzo 2023

Buongiorno, qualche giorno fa sono stato a una visita oculare con esame anche del fondo oculare. Mi sono state somministrate le gocce per dilatare la pupilla ma prima dell’esame il medico ha aspettato solo 4/5 minuti. Mi chiedo se sono sufficienti per la dilatazione delle pupille e la correttezza dell’esame. L’oculista è stato uno stimato primario e quindi con molta esperienza ma temo che l’esame sia stato falsato da pupille non dilatate abbastanza ( lui stesso aveva detto di aspettare 10 minuti ma poi ne ha fatto passare metà).
Ha scritto fondo oculare normale, posso stare tranquillo?
Grazie

risposta dell'oculista

Esecuzione esame fundus oculi

Risposta di Oculista

Scritto il 15 marzo 2023

Gentile utente,
se la pupilla non fosse stata sufficientemente dilatata (tanto da non consentire di osservare correttamente la retina) il collega le avrebbe dovuto dire di attendere ancora un po’. Visto che l’ha visitata lo stesso, suppongo sia riuscito a vedere tutto ciò che gli interessava e che andava controllato. Il referto descrive in fondo curare normale, per cui penso possa stare tranquillo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.