Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali per ambliopia e miopia elevata

Discussione avviata da will il 14 marzo 2023

Buonasera, ho 36 anni e sono molto miope e astigmatico all’occhio dx (Sf -11.50, Cil -2, Asse 10), mentre l’occhio sx, operato da piccolo di cataratta congenita e nel 2009 di distacco di retina, è ambliope e non legge nulla.
Indosso una LAC morbida per uscire, nonostante il medico mi abbia consigliato una semirigida che per paura non ho mai provato, e per stare in casa, davanti al pc, un paio di occhiali più deboli che dovrei cambiare perché ormai “troppo deboli” anche per leggere allo schermo.
Vorrei poter usare gli occhiali al posto della LAC, ma temo che con una gradazione “piena” la differenza estetica tra le due lenti, e di conseguenza tra i due occhi, sarebbe eccessiva. Al momento, per cercare di ridurre questa differenza, l’occhio ambliope ha una lente con un -4 “fittizio”, che però non vorrei aumentare poiché l’occhio non è completamente cieco e potrei avere fastidi.
La mia domanda è: esiste un modo per avere degli occhiali esteticamente decenti nella mia condizione? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 marzo 2023

Gentile utente,
deve provare a parlare di questo problema con l’ottico (dopo essersi fatto fare la prescrizione per gli occhiali dall’oculista). Quando è necessario portare una lente neutra (senza correzione) su un occhio e graduata sull’altro si consiglia di farla di “pari peso” per non far sbilanciare la montatura sul naso. Nel suo caso potrebbe provare a far trattare la lente dell’occhio sano per renderla il più sottile e leggera possibile e magari non trattare quella dell’occhio ambliope per farla risultare simile all’altra (come peso ed effetto estetico).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di will

Scritto il 15 marzo 2023

Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la risposta celere e molto dettagliata. Avrei un altro quesito da sottoporLe: per quanto riguarda la LAC all’occhio miope, posso andare avanti con una lente morbida? Preciso che sono oltre 15 anni che la uso senza mai un problema, al di là di una certa secchezza oculare quando la indosso per più di 7-8 ore al giorno, cosa che comunque capita raramente. Il medico continua a consigliarmi una lente semirigida gas permeabile su misura, probabilmente per via dell’astigmatismo, ma l’idea di dovermi abituare a qualcosa di nuovo, unita al fatto che si tratta di una lente molto "tecnica" e quindi potenzialmente meno tollerata, mi ha sempre fatto desistere. In più, pratico sport all’aperto, anche in condizioni climatiche avverse. Mi piacerebbe ricevere un Suo parere a riguardo, grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 marzo 2023

Gentile utente,
se con la morbida ha un buon comfort visivo e una discreta tolleranza può continuare così. Comunque, anche solo per vedere come si trova, potrebbe fare un tentativo con la Lac consigliata dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.