Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista ancora non definita a 3 mesi e mezzo da PRK

Discussione avviata il 14 marzo 2023

Gentili Dottori, vi porto un aggiornamento sullo stato del mio occhio operato con PRK, che nonostante le 4 erosioni dell’epitelio al risveglio che lo facevano “tornare indietro” sembra migliorato. La vista non è ancora definitissima però, e le vedo in relazione all’altro occhio (operato tempo fa). Questi erano i risultati a un mese e mezzo dall’intervento dell’autorefrattometro (non capisco perchè questa macchina, Nidek AR-1, da risultati che sembrano diversi da altre macchine di altri oculisti). S: +0.50/+0.25, C: -0.75, A: 8. SE: +0.00. Quel valore sul C è l’astigmatismo vero? Potrebbe rientrare definitivamente anche dopo i 3 mesi?
Approfitto per chiedere dell’occhio destro, operato 3 anni fa, questi sono i risultati in ciclopegia: S: +1.0 C: +0.25 A: 110 S.E.: +1.25
Testato con KR-8900
Per questo occhio, possiamo considerarlo un brutto risultato o è normale? Non sembra crearmi problemi. Grazie tante per il vostro tempo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 marzo 2023

Gentile utente,
attualmente in OS è presente uno 0,75 di astigmatismo (C sta per cilindro), che dobbiamo attendere e verificare come si stabilizza. In OD, ha +1 di ipermetropia e +0,25 di astigmatismo ipermetropico che non è proprio un residuo visivo bassissimo e che potrebbe comunque correggere con occhiali per non avere affaticamento visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Oettam

Scritto il 14 marzo 2023

Vi ringrazio per il supporto. In OS, quel valore era a un mese, magari ora (3 mesi e mezzo) è minore. Ma un valore del genere a un mese, è possibile rientro del tutto a guarigione completa o è un valore di partenza troppo alto?
Per OD: senza gocce cyclolux se non sbaglio il valore è S.E e sfera +0.75. Quindi qual’è il valore corretto? Come mai visto questo difetto (non proprio bassissimo) la mia vista è incredibilmente definita, soprattutto alla distanza? Vale la pena ritoccarlo con il laser? Ah, ho 31 anni.
Un saluto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 marzo 2023

Gentile utente,
le ripeto, per l’occhio sinistro dobbiamo vedere come si stabilizza il visus nel tempo, è difficile fare una previsione precisa e non abbiamo nemmeno dati aggiornati. Per l’occhio destro il valore più preciso è quello riscontrato in cicloplegia (dopo aver instillato le gocce). Io direi per il momento di aspettare il recupero del secondo occhio operato e poi valutare il da farsi con il chirurgo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.