Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

C/D più elevato

Discussione avviata da violetta borelli il 13 marzo 2023

Buona sera
Mi sono sottoposta ad una visita oculistica e questo è il risultato : Boo bene
Foo papilla buona x fibre presenti
Ma c/d più elev. Con appiattimento della Rima e lieve nasalizz. Del prdunc.
Vorrei sapere cosa significa perché allalla fine della visita mi è stato consigliato uno screening per glaucoma e sono un po’ preoccupata.
Grazie mille

risposta dell'oculista

C/D più elevato

Risposta di Oculista

Scritto il 14 marzo 2023

Gentile utente,
dobbiamo attendere i risultati degli esami che le sono stati richiesti per avere un quadro clinico più completo. La sua papilla ottica (testa del nervo ottico) risulta trofica, con lieve nasalizzazione del fascio vascolare (i vasi che emergono dalla papilla sono lievemente decentrati) e aumento dell’escavazione fisiologica. Questi aspetti anatomici non consentono da soli di fare una diagnosi (sospetto glaucoma).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

C/D più elevato

Risposta di violetta borelli

Scritto il 25 giugno 2023

Buona sera. Come scritto nel primo mio post
A seguito del consiglio della mia oculista ho effettuato lo screening che mi aveva chiesto. Tutti i test ( oct campo visivo e pachimetria) sono risultati nella norma. Siccome mi trovavo in un’altra regione sono andata da un’altra oculista per farle leggere i test e durante la visita ha misurato nuovamente la mia pressione, durante lo screening era tod15 mmhg e tos 16mmhg, mentre questa seconda volta tod 18mmhg e tos 19mmhg. Questa seconda dottoressa ha detto che andava bene perché la mia pachimetria aveva come valore 509. Secondo voi è una pressione oculare troppo alta ? Dovrei sentire un ulteriore parere ? Grazie mille e spero di esser stata chiara nello spiegare il mio dubbio.

C/D più elevato

Scritto il 25 giugno 2023

Ho dimenticato di dire che ho 37 anni.

risposta dell'oculista

C/D più elevato

Risposta di Oculista

Scritto il 26 giugno 2023

Gentile utente,
è sicura che la pachimetria sia 509?
Perchè in questo caso la sua sarebbe una cornea un pò sottile, dunque la pressione endoculare risulterebbe leggermente più elevata di quella che viene misurata.
Bene che i test siano risultati nella norma, ad ogni modo deve continuare a tenere sotto controllo la situazione con visite periodiche.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

C/D più elevato

Scritto il 26 giugno 2023

Buona sera.
Sisì esatto 508 occhio destro e 509 occhio sinistro. Infatti da come ero a conoscenza io dovrebbe esser un po’ più alta la pressione visto la mia cornea. Quindi il suo consiglio è di tenerla monitorata ? Grazie mille per la risposta celere

risposta dell'oculista

C/D più elevato

Risposta di Oculista

Scritto il 27 giugno 2023

Gentile utente,
si deve fare delle tonometrie di controllo periodiche ed eventualmente ripetere a distanza di un anno oct e campo visivo (anche prima se il suo oculista lo dovesse ritenere necessario).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.