Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Calazio (?) nel bambino

Discussione avviata da Anna il 12 marzo 2023

Salve, mio figlio (2 anni e mezzo) da settembre ha un rigonfiamento rosso sulla palpebra superiore sx. La pediatra ci ha dato Exocin. Non ha dato risultati. Abbiamo fatto una visita oculistica, senza strumenti hanno fatto diagnosi di calazio da curare con Betabioptal collirio (x2/dí). Il calazio è maturato ed ha spurgato 5 volte. Adesso non si nota piú la pallina ma un rigonfiamento ed arrossamento sul margine palpebrale con un pochino di "secchezzina" dove fino ad 2 mesi fa spurgava. Premetto che mio figlio non ha problemi alimentari né intestinali (ha una dieta varia, sana ma che non esclude alimenti dolci, va di corpo regolarme). Ad ottobre nell’occhio dx ha avuto una cosetta analoga che si é risolta naturalmente in 3/4 g. Vorrei risolvere il problema di questa infiammazione che poco piú o poco meno si nota sempre. Giovanni non ha mai lamentato dolore o secchezza. Gli occhi risultano sempre puliti e non arrossati. Spero tanto in una risposta e ringrazio di cuore per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Calazio (?) nel bambino

Risposta di Oculista

Scritto il 13 marzo 2023

Gentile utente,
vista la tenera età del piccolo io al momento applicherei (con costanza) solo degli impacchi di camomilla la sera sulla zona interessata, sperando che, con molta pazienza, la situazione possa rientrare con il passare del tempo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Calazio (?) nel bambino

Risposta di Anna

Scritto il 30 marzo 2023

Grazie mille per la risposta. Il bordo palpebrale di Giovanni due settimane fa si é nuovamente infiammato (rigonfiamento e arrossamento di tutto il bordo). Tobradex 3v/dì ha risolto quel problema ma il lieve rigonfiamento e arrossamento nel solito posto, seppur mi paiano il lentissimo miglioramento, permangono . Massaggiando non avverto nulla di anomalo.
Vi chiedo se, oltre a pulizia, impacchi e massaggi, potevo fare qualcosa per risolvere il problema. Ho la sensazione che, fin tanto che non si risolve, possano "partire" nuove infiammazioni. Lui continua a non lamentare dolore né fastidio. Ringrazio vivamente! Anna

risposta dell'oculista

Calazio (?) nel bambino

Risposta di Oculista

Scritto il 31 marzo 2023

Gentile utente,
non saprei cosa altro consigliarle onestamente. Ha già applicato la pomatina con massaggio, tiene la zona pulita, fa gli impacchi, cura l’alimentazione del bimbo. Vediamo come procede nelle prossime settimane.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Calazio (?) nel bambino

Risposta di Anna

Scritto il 23 aprile 2023

Salve e grazie mille per le vostre risposte e la vostra presenza. Mi ritrovo a scrivere dopo 3/4 settimane. Giovanni (quasi 3 anni) continua ad avere un lieve rigonfiamento (senza che si avverta nessun piccolo nodulo al tatto). A volte è più arrossato altre meno. Continuo a fare impacchi caldi, massaggiare e curare la pulizia. Osservo, se guardo con una lente di ingrandimento, che sulla rima palpebrale , sotto al rigonfiamento, verso l’occhio vi è lo sbocco di un dotto in evidenza (un puntino arrossato/più scuro). Il resto della rima è chiaro e pulito. Io massaggio la zona arrossata in senso rotatorio e dall’alto al basso ma non mi pare di vedere risultati. Potrei magari fare un giro con qualche antibiotico per eliminare eventuali batteri? Da settembre ho usato (exocin, betabioptal e tobradex) con parziali risposte. Grazie mille. Anna

risposta dell'oculista

Calazio (?) nel bambino

Risposta di Oculista

Scritto il 24 aprile 2023

Gentile utente,
se nota il calazio di nuovo infiammato può riprovare un breve ciclo di terapia antibiotica e vedere come risponde.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.