Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

problema con occhiali dopo distacco di retina

Discussione avviata da deus83 il 10 marzo 2023

Salve,40 anni, nessuna patologia pregressa.
Ho gli occhiali 20 anni degli occhiali per correzione astigmatismo (1.75 OO)

Lo scorso 02/02 sono stato operato per un distacco bolloso di retina in OD, dalle III alle IX, macula off.
Intervento con chirurgia episclerale (cerchiaccio + piombaggio) e inserimento di bolla d’aria in camera vitrea.
Tutto è andato per il meglio, vista la situazione di partenza.

Visus 10/10 OO con corezzioni.

Il problema è questo: ho rifatto gli occhiali come da prescrizione medica:
OD : -2.75 SF - 2.75 (180°) CYL

monocularmente ci vedo perfettamente a fuoco, da lontano con entrambi gli occhi. Ma la vista binoculare è MOLTO PROBLEMATICA, a casusa della correzione per miopia, vedo gli oggetti rimpiccioliti e più lontani con OD che con OS e ho la sensazione "come di essere su una barca con mare mosso", mancanza di equilibrio, ecc.
Migliorerà col tempo? Potrei risolvere con una correzione pià bassa? Cosi non posso fare praticamente nulla

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 marzo 2023

Gentile utente,
i suoi occhi devono gradatamente "riabituarsi" a lavorare insieme con questa nuova correzione, ci vuole tempo, al momento se questo occhiale le dà troppo fastidio, potrebbe farsi abbassare dall’Oculista la lente in occhio destro effettuando specifiche prove di tolleranza in binoculare, oppure provare con una lente a contatto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di deus83

Scritto il 15 marzo 2023

Salve dottore,
la correzione prescritta, per me è insopportabile, non riesco proprio a svolgere le attività quotidiane, quindi abbiamo optato per una correzione come di seguito:

od -2.25 sd -2.25 cil

So già che la vista sarà meno nitida, ma spero che, nel complesso sarà più tollerabile.

Per le lenti a contatto, non ci ho mai pensato, anche perchè non mi attira l’idea di avere qualcosa nell’occhio, essendo io una persona ansiosa, penso non potrei vivere col pensiero di avere qualcosa sulla cornea.

Invece le chiedo (e poi lo chiederò anche al prof. che mi ha operato): secondo lei, dopo l’intervento che ho subito, un interventi di chirurgia refrattiva in OO, è possibile, per togliere per sempre gli occhiali? E se si, quale? femto-LASIK, SMILE, o la più vecchia PRK ? Inoltre questo intervento, che lei sappia, sarebbe a carico del SSN o a mio carico?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 marzo 2023

Gentile utente,
ok faccia una prova con la nuova correzione, anche se in monoculare il visus è meno nitido, in binoculare dovrebbe avere un buon risultato. Nel suo caso sconsiglierei l’intervento, nell’ occhio operato non sappiamo come si stabilizzerà la miopia e comunque abbiamo una retina delicata e da controllare nel tempo, inoltre a 40 anni inizia a svilupparsi la presbiopia che se azzera il vizio refrattivo da lontano di presenterà subito, in caso contrario potrà compensarla per qualche tempo.
Ovviamente si consulti comunque con il suo chirurgo.

https://iapb.it/presbiopia/#:~:text=La%20presbiopia%20%C3%A8%20un%20disturbo,all’avanzare%20dell’et%C3%A0.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 22 marzo 2023

Salve,

intanto grazie per la sua gentilissima risposta.

Con la nuova correzione sono rinato! In pratica mi sembra di vederci praticamente come prima del distacco! Nessun fastudio, nulla.
Solo, ogni tanto, dei fastidiosi corpi mobili nel vitreo che mi disturbano, ma mi era stato detto che ho un vitreo molto disorganizzato e le miodesopsie, in questi casi, sono normali.

Approfitto della sua cortesia per una domanda: io sono un cicloamatore, faccio gare amatoriali (anche 5-6 ore in sella, con un certo sforzo e una certa perdita di liquidi per sudorazione), secondo lei, questa attività è compatibile con il fatto che ho avuto un distacco di retina? Il medico che ha fatto l’intervento mi ha sconsigliato di non sollevare pesi (ma anche li non ho capito se si riferiva al non portare una cassa d’acqua in casa o al fare bodybuilding), per la bici, lui, non ci vede grossi problemi.
Lei che ne pensa?

Cordialmente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 marzo 2023

Gentile utente,
per quanto riguarda la bicicletta su pista ciclabile o cyclette a casa, con possibilità di regolare lo sforzo, non vedo particolari problemi, ma per quanto riguarda un’attività sportiva a livello agonistico non sono favorevole. Ovviamente il mio è solo un consiglio, si attenga alle indicazioni del suo chirurgo, che conoscendo nel dettaglio il suo quadro clinico oculare attuale e pregresso saprà consigliarla per il meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 6 aprile 2023

Salve dottore,

come mai mi sconsiglia il ciclismo agonistico ?

Per il rischio di cadute? Per l’eccessivo sforzo? Per l’eccessiva sudorazione?

Onestamente i suo parere mi preoccupa un po’, nel senso che per me il ciclismo è parte integrante della mia vita, e dover rinunciare sarebbe davvero un grosso smacco.

In attesa di un suo chiarimento, la ringrazio e le porgo i miei più sinceri saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2023

Gentile utente,
il fatto di sconsigliarle il ciclismo a livello agonistico è per tutto quanto da lei menzionato: sforzo notevole, possibilità di cadute, disidratazione. Ho espresso solo un mio parere non volevo assolutamente demoralizzarla, comprendo bene quanto un’attività sportiva che si svolge con passione possa essere importante. Le ripeto, si consulti con il suo chirurgo e segua le sue indicazioni, facendo visite di controllo periodiche.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 6 aprile 2023

Il fatto è che il suo parere è in netto contrasto con quello del chirurgo che mi ha operato e dei medici che mi seguono nelle visite periodiche, che mi hanno dato il via libera, indicando il ciclismo come uno tra gli sport "meno traumatici dopo un distacco di retina". Secondo il loro parere dovevo solo evitare di alzare pesi e fare sport che contemplassero questo tipo di attività. Lo sforzo aerobico intenso e prolungato che il ciclismo impone, per loro non era un problema. Per le cadute, ovviamente si, ma quando uno cade, si fa sempre male, distacco pregresso o meno, e la disidratazione, mi è stato solo consigliato di "non arrivare all’estremo"

I dubbi che le ho posto e che lei mi conferma mi mettono una certa ansia, quindi mi trovo ora con pareri nettamente contrastanti, e con le mie paure da lei ampiamente confermate. Cadute a parte, lo sforzo è notevole, e nelle uscite intense perdo anche 1.5litri di liquidi (nonostante reintrigri durante l’attività).

Non so davvero come agire

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2023

Gentile utente,
può darsi che la mia valutazione sia stata troppo “severa” o scrupolosa (non potendola visitare non posso avere un quadro clinico completo); alla fine il giudizio più importante è quello del suo chirurgo che conosce nel dettaglio la sua situazione clinica e che le ha dato l’ok per l’attività sportiva agonistica, per cui stia tranquillo e riprenda le sue attività.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 6 aprile 2023

Beh, si metta nei miei panni: dopo un distacco di retina, macula off, e 1/10 di visus residuo (s.c. a caura della miopia introdotta dal cerchiaggio e piombaggio), leggere le sue raccomandazioni cosi stringenti, contrapposte a quelle molto "libertine" del chirurgo, mi mettono molti dubbi, e non vorrei dovermi rimproverare qualcosa, in caso avessi un distacco in seguito ad attività sportiva.

A suo parere, quali sono gli sport da evitare, e quelli che invece si possono fare in totale libertà, senza doversi trattenere e stare al livello, mi passi il termine, "pensionato" ?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2023

Gentile utente,
tutti gli sport, senza affaticarsi troppo. No calcio, pugilato, karate o comunque sport da impatto, no tuffi in piscina. La bicicletta si può fare, ciò che mi preoccupava è il “livello” a cui lei svolge tale attività. Non so davvero più cosa altro aggiungere a quanto già detto, per cui la pregherei per ulteriori chiarimenti/informazioni di rivolgersi al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di deus83

Scritto il 6 aprile 2023

Il fatto è che "tutti gli sport senza affaticarsi troppo" non è compatibile col mio concetto di sport.

Fare sport a livello "pensionato" non è per me, preferisco non farlo, a questi punti.

La ringrazio.

Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.