Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Pseudoforo maculare

Discussione avviata da Immissima il 8 marzo 2023

Buongiorno,

ho effettuato una visita oculustica +oct ed ho ricevuro il seguente referto:
OD :papilla rosea con atrofia peripapillare , distrofia epr maculare ed alcune chiazzette atrofiche , non emo, erm , retina in piano
OS: membrana epiretinica con trazione vitreomaculare e slaminamento degli strati retinici interni con formazione di pseudoforo maculare , non segni di essudazione , papillaa rosea con alone di atrofia peripapillare , distrofia epr maculare ed alcune chiazzette atrofiche, non emo, erm , retina in piano

OCT : membrana epiretinica , strati e profili retinici conservati, non segni di essudazione.

Mi è stato conunicato di tenere monitorata la situazione ed effettuare l’oct tra due mesi.
Vorrei però capire meglio in cosa consiste lo slaminamento degli strati retinici , che disturbi può dare e se può degenerare.
Inoltre dall’oct si può escludere la maculopatia ipotizzata in una precedente visita senza l’esame di OCT?

Grazie

risposta dell'oculista

Pseudoforo maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 9 marzo 2023

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/foro-maculare/

Il quadro clinico va monitorato nel tempo perché la situazione potrebbe rimanere stabile oppure “aggravarsi”. L’esame oct consente di identificare il tipo di maculopatia presente, che nel suo caso consiste nella presenza di una membrana epiretinica con pseudoforo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pseudoforo maculare

Risposta di Immissima

Scritto il 9 marzo 2023

Buongiorno ,

la ringrazio per la celere risposta , ma le chiedo un ulteriore chiarimento , l’oculista che ha effettuato l’iltima visita con OCT ha escluso la presenza di maculopatia,
la membrana epiretinica con pseudoforo non è una forma di maculapotia è corretto?

La ringrazio molto

risposta dell'oculista

Pseudoforo maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 10 marzo 2023

Gentile utente,
è una forma di maculopatia, intesa come “sofferenza” della macula, inoltre all’esame del fondo oculare è stata evidenziata anche la presenza di una distrofia dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) e alcune piccole zone di atrofia. Credo il collega dicendo che non ha una maculopatia volesse indicare il fatto che nonostante le alterazioni presenti, lei non presenta una patologia in fase avanzata o con presenza di neovascolarizzazione, edema, emorragie, ecc. Almeno questa è la mia interpretazione di quanto le è stato detto. Per ulteriori informazioni le invio di seguito un link da consultare:

https://iapb.it/maculopatie/#:~:text=Maculopatia%3A%20cos’%C3%A8%3F,%2C%20guidare%2C%20ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pseudoforo maculare

Risposta di Immissima

Scritto il 10 marzo 2023

Mi scusi dottore ma la

"distrofia dell’epitelio pigmentato retinico (EPR) e alcune piccole zone di atrofia."

va trattata con farmaci tramite punture?

La ringrazio ancora per tutti i chiarimenti

Un cordiale saluto

risposta dell'oculista

Pseudoforo maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 10 marzo 2023

Gentile utente,
non va trattata con le punture ma monitorata con visite ed esami oct periodici.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Pseudoforo maculare

Risposta di Immissima

Scritto il 10 marzo 2023

Grazie infinite dei preziosi chiarimenti e buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.