Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visus 4/10

Discussione avviata da Francesco il 8 marzo 2023

Salve, ieri ho fatto una visita dall’oculista, dove mi ha trovato visus 4/10 (con occhiali) e mi ha rimandato ad una visita alla fine nel mese affinché io usi l’atropina per dilatare le pupille per 3 giorni e fare una visita completa.

La gradazione attuale dei miei occhiali dovrebbe essere (anche se non ne sono sicuro) di:
Dx sf -0,50 e cil -0,25
sx sf -0,50 e cil -0,50.

È da un po’che il visus sta diminuendo (possono essere 2 anni), ma apparentemente sono sceso da 6 a 4 da settembre fino ad adesso.

Inoltre l’oculista ha parlato di ipercorrezione e che abbia a che fare con il fatto che in origine ero ipermetrope (4 elementare).

È normale? Come si può risolvere il problema? Si può risolvere? Cosa significa il 4/10?
Grazie in anticipo della risposta.

risposta dell'oculista

Visus 4/10

Risposta di Oculista

Scritto il 9 marzo 2023

Gentile utente,
la situazione non è molto chiara. In pratica lei con la correzione legge al tabellone 4 righe su 10 (4/10), mentre un visus ottimale sarebbe quello che consente di leggere tutte le righe (10/10). È probabile che il suo oculista, non avendo riscontrato alla visita altre particolari problematiche oculari, ad esempio a livello di cornea, macula, nervo ottico, ipotizzi un problema di tipo refrattivo e quindi vuole trovare la migliore correzione possibile facendo un esame in cicloplegia (a pupilla dilatata). In questo modo si dovrebbe trovare una gradazione che la porti a leggere 10/10, se così non dovesse essere o ha l’occhio pigro (da piccolo), oppure occorrerà indagare su eventuali altri problematiche.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Visus 4/10

Risposta di Francesco

Scritto il 9 marzo 2023

Salve, grazie mille della risposta.

Per quanto riguarda la visita fatta dalla sua collega (era la prima volta che mi visitava), non è stata tradizionale, in quanto mi è stato chiesto solo di chiedere il tabellone e mi è stato detto di guardare una luce posizionata davanti a me, mentre mi copriva un occhio. (Stava per visionare il fondo oculare, ma mi ha fatto ritornare al posto di prima, per fare quest’ultima cosa)

Avendo fatto 2 oct in precedenza, nessuno ha riscontrato problematiche (o almeno non mi è stato riferito nulla del genere), li ha visionati e infine mi sta facendo tornare a fine mese.

Grazie ancora delle risposta.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.