Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cristallino multifocale

Discussione avviata da Cloe il 1 marzo 2023

Buonasera, da circa un mese ho fatto l’intervento di cataratta all’occhio dominante e mi hanno inserito una multifocale. A breve farò l’intervento all’altro occhio. Con l’occhio già operato vedo 10/10 da lontanto (mi mancava 11,50 ed ero anche astigmatica) e sono un po’ presbite, però quello che mi preoccupa è la visione molto frequente di cerchi luminosi che appaiono e scompaiono nel mio campo visivo . Sono continui nella visione notturna , meno frequenti in quella diurna, anche se ho notato che si presentano soprattutto quando sono vicina a fonti luminose. Inoltre lo stesso occhio tende ad ‘appannarsi’ e percepisco spesso una sensazione come di occhio appiccicoso. Queste ultime sensazioni però le avevo da prima dell’intervento, e non mi hanno mai riscontrato nessun problema con la normale visita oculistica. Volevo sapere se è normale avere là percezione di cerchi luminosi e se può essere dovuto al fatto che ho un cristallino multifocale, per il momento solo in un occhio.Grazie

risposta dell'oculista

Cristallino multifocale

Risposta di Oculista

Scritto il 2 marzo 2023

Gentile utente,
in alcuni casi la IOL multifocale può provocare la comparsa di aloni o cerchi attorno alle luci e tale disturbo si accentua maggiormente la sera perché essendoci poca luce la pupilla è più dilatata (diversamente dal giorno). Potrebbe trattarsi di un disturbo temporaneo, che magari tenderà ad attenuarsi con il passare del tempo quando la IOL si sarà “stabilizzata” e occhio e cervello si abitueranno a “questo nuovo modo di vedere”. Ne parli con il suo chirurgo per avere anche una sua opinione e trovare la soluzione più adatta a lei. Per l’appannamento e l’occhio appiccicoso, potrebbe trattarsi di un’alterazione del film lacrimale, provi ad instillare delle lacrime artificiali per almeno 2-3 settimane e verificare se la situazione migliora.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Cristallino multifocale

Risposta di Cloe

Scritto il 3 marzo 2023

Grazie mille per la risposta. Le volevo chiedere se secondo lei la visione di cerchi luminosi potrebbe permanere anche dopo l’intervento al secondo occhio e, in questo caso, se è possibile intervenire oppure se dovrò abituarmi a questa fastidiosissima percezione. Per quanto riguarda la presunta alterazione del film lacrimale volevo precisare che i disturbi li ho solo nell’occhio destro, quello operato, ma già da prima dell’intervento. È possibile che l’alterazione del film lacrimale sia solo in un occhio? Nello stesso occhio percepisco spesso un alone che si sposta , come una nuvola…Grazie ancora .

risposta dell'oculista

Cristallino multifocale

Risposta di Oculista

Scritto il 3 marzo 2023

Gentile utente,
consideri che lei se ho capito bene partiva da una miopia molto ma molto elevata, quasi patologica, dunque i suoi occhi purtroppo non sono occhi "normali": anche se adesso vede bene grazie al nuovo cristallino, gli occhi rimangono fortemente miopi e dunque più "fragili" sotto numerosi punti di vista.
Adesso speriamo che con il secondo intervento la visione possa ulteriormente migliorare, per quanto riguarda i disturbi della lacrimazione, di solito coinvolgono entrambi gli occhi ma ci può stare che uno sia "peggio" dell’altro.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.