Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CONGIUNTIVITE ALLERGICA

Discussione avviata da BMignone il 28 febbraio 2023

Buonasera,
a novembre, a seguito di un mascara nuovo, ho grattato molto le palpebre: la sinistra soprattutto si è gonfiata, salvo poi sgonfiarsi dopo qualche ora. Non avevo nè prurito, nè secrezione.
Dopo un mese, l’oculista, dopo un primo tentativo con alfaflor (cambiato a seguito di fotofobia) mi ha prescritto ketoftil per congiuntivite allergica.
Dopo circa 13 giorni, ho rivisto l’oculista: avevo un pò di secrezione biancastra all’angolo interno dell’occhio e i sintomi dell’occhio secco. Mi ha allora prescritto Betabioptal per 8 settimane a scalare.
Dopo una sospensione del Betabioptal a fine cura, sono dovuta tornare dall’oculista: avevo un prurito fortissimo, iperemia, secrezione e gonfiore alla caruncola. Il medico ha riscontrato delle papille tarsali e occhio secco, ma non infezione. Mi ha prescritto cortivis e poi antistaminico per congiuntivite allergica.
Volevo chiedervi: dopo tutto questo antibiotico, potrebbe ritornare l’infezione o non essere mai passata? Grazie

risposta dell'oculista

CONGIUNTIVITE ALLERGICA

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2023

Gentile utente,
in base alla terapia che le è stata data all’ultimo controllo sembrerebbe non esserci più infezione (ed infatti l’oculista le ha prescritto il cortisone come antinfiammatorio e l’antistaminico). Segua la cura con i colliri e cerchi di mantenere sempre il bordo palpebrale pulito, in modo da non ricreare un ambiente fertile per le infezioni batteriche. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/blefarite/#:~:text=La%20blefarite%20pu%C3%B2%20essere%20associata,dall’infiammazione%20del%20bordo%20palpebrale.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

CONGIUNTIVITE ALLERGICA

Risposta di BMignone

Scritto il 1 marzo 2023

Buongiorno,
grazie mille!

Una sola domanda: domenica sono stata visitata in pronto soccorso e mi è stato prescritto betabioptal 3 volte al giorno a scalare - terapia che ho seguito. Ieri mi è stato dato Cortivis, che ho iniziato oggi.

Possono esserci degli effetti collaterali se da ieri a oggi passo a Cortivis?

Grazie

risposta dell'oculista

CONGIUNTIVITE ALLERGICA

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2023

Gentile utente,
può iniziare la nuova terapia. Speriamo che la sintomatologia migliori, perché ovviamente non può continuare a fare cicli di cortisonici per lunghi periodi, visti gli effetti collaterali che questo tipo di farmaci possono provocare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.