Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Recidiva Distacco di Retina

Discussione avviata da Elisabetta il 28 febbraio 2023

Buongiorno dottore,
ho 33 e sono affetta dalla sindrome di Marfan, ad ottobre 2022 ho avuto un distacco di retina, sono stata operata d’urgenza con inserimento di olio di silicone;
Dopo 3 mesi ho fatto l’operazione per la rimozione dell’olio e inserimento dell’aria e laser ma dopo tre settimane ho avuto una recidiva e un nuovo distacco e a fine febbraio sono stata operata nuovamente per tirare su la retina e inserimento di olio di silicone

La mia domanda è: c’è speranza che prima o poi la retina riesce a rimanere attaccata?quante volte si può intervenire sulla retina?
Ogni volta che ci si sottopone ad un intervento per distacco di retina e di vitrectomia si perde la vista e non si recupera più?

Grazie mille in anticipo

risposta dell'oculista

Recidiva Distacco di Retina

Risposta di Oculista

Scritto il 1 marzo 2023

Gentile utente,
1. c’è speranza, chiaramente l’ottimo sarebbe stato risolvere il problema in maniera definitiva già con il primo intervento;
2. se c’è necessità si può intervenire più volte, ma si cerca sempre di scongiurare più chirurgie per non traumatizzare l’occhio ed evitare di correre rischi maggiori;
3. non è che si perde la vista e non si recupera più, ci sono molti fattori da considerare, come le caratteristiche del distacco, una buona cicatrizzazione della retina nel postoperatorio, la situazione maculare, le condizioni oculari preesistenti, ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.