Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DISCROMATOPSIA LIEVE

Discussione avviata da GABRIELE il 26 febbraio 2023

Salve sono un ragazzo neolaureato in medicina e chirurgia.
Quando feci la visita medica per la patente mi fu detto di avere una discromatopsia rosso-verde lieve.
In pratica alle tavole di ishihara avevo difficoltà a leggerne alcune.
Io non mi ero accorto di nulla fino ad allora nella vita quotidiana e tant’è che poi mi sono pure dimenticato di avere questa dispercezione cromatica.
Ora in vista della scelta della specializzazione medica volevo chiedere se ciò impattasse in qualche maniera sulla scelta da prendere (parlo soprattutto delle branche come la chirurgia, la dermatologia).

risposta dell'oculista

DISCROMATOPSIA LIEVE

Risposta di Oculista

Scritto il 27 febbraio 2023

Gentile utente,
per entrare a Medicina non è richiesto il test di Ishihara come invece in altri ambiti lavorativi (forze armate, marina militare, piloti, ecc), dunque ci sono molti medici che sono lievemente daltonici.
Detto ciò, penso che frequentando i reparti durante i tirocini di laurea lei si sia accorto "da solo" quali possano essere le specializzazioni che le potrebbero creare un pò più di problemi in base alla sua percezione dei colori, dunque è una scelta piuttosto "soggettiva" e di "coscienza personale".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.