Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Strabismo e diplopia

Discussione avviata da Veronica il 25 febbraio 2023

Salve, ho sempre sofferto di strabismo, fin dalla nascita, e a 30 anni finalmente mi è stato proposto un intervento chirurgico per risolvere lo strabismo del 80%: Possibile recessione RL e resezione RM OD.
Mi dicono che c’è la possibilità di una diplopia occasionale, ma differente, rispetto a quella che io ho attualmente.
Perciò la mia domanda è: nell’eventualità in cui io non riuscissi a “sopportare” la nuova condizione visiva che mi si viene a creare, potrei effettuare un intervento contrario per cui riesco a riottenere la mia condizione attuale?
Insomma, la recessione RL e resezione RM OD a cui mi vogliono sottoporre è reversibile?
Grazie per l’interesse e la risposta che mi verrà data!
Saluti, Veronica.

risposta dell'oculista

Strabismo e diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 27 febbraio 2023

Gentile utente,
nella recessione il muscolo viene spostato più indietro rispetto alla sua anatomia originaria (quindi in teoria in un secondo momento si potrebbe spostare di nuovo più in avanti) mentre nella resezione le fibre del muscolo vengono tagliate, dunque la resezione non è reversibile.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.