Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Congiuntivite cronica

Discussione avviata da Andrea il 24 febbraio 2023

Un saluto a tutti i medici del forum. Avrei alcune domande da porvi infatti ormai un anno fa è iniziato per me un calvario dopo aver utilizzato lenti morbide mensili per tanti anni. Il tutto è iniziato con una forma di rigetto, dolore e tanta secchezza. Le mie palpebre sono sempre gonfie (soprattutto al destro) e la forma delle stesse è "strana". Soprattutto il destro è deformato se lo chiudo e in effetti nemmeno riesco a chiuderlo bene quando è gonfio. Non uso più le lentine da un anno ma la situazione non è migliorata nonostante le varie cure cortisoniche (si sgonfiano e si gonfiano dopo poco). Ho secchezza e una congiuntivite allergica follicolare e papillare. È infiammazione cronica (tipo Vernal)o congiuntivite allergica? Gli unici miglioramenti li ho con cortisone o BASSADO (2 v al dì però) non so se questo può aiutare. Le allergie non portano lacrimazione? La secchezza mi sembra strana per l’allergia. Ho prurito e dolore palpebrale e congiuntiviti al minimo stress per gli occhi

risposta dell'oculista

Congiuntivite cronica

Risposta di Oculista

Scritto il 27 febbraio 2023

Gentile utente,
se ha miglioramenti con la tetraciclina credo che lei oltre all’allergia abbia anche una forma di blefarite, associata con una dermatite palpebrale (quale la rosacea).
Le lascio qui i nostri consigli a riguardo:

https://iapb.it/blefarite/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Congiuntivite cronica

Risposta di

Scritto il 27 febbraio 2023

mi hanno detto appunto che ho una meibomite quindi blefarite posteriore, ma vorrei chiedervi se allora è normale che non ho lacrimazione (come di consueto) e solo secchezza e se è normale "avvertire" le papille ipertrofiche quando l’occhio è un po’ più secco fanno veramente male. Sono dovute alle lenti? E perché dopo un anno non rientrano? Forse allergia cronica? Scusate ma gli oculisti non mi sanno rispondere e sto aspettando visita dal dott. Aragona a Messina, esperto di dry eye

risposta dell'oculista

Congiuntivite cronica

Risposta di Oculista

Scritto il 28 febbraio 2023

Gentile utente,
in presenza di una meibomite la secchezza è normale perché le ghiandoline essendo infiammate non producono in maniera adeguata la parte “grassa” delle lacrime che, contenendo per lo più acqua, evaporano rapidamente. Il gonfiore, il prurito, la lacrimazione sembrerebbero suggerire un’allergia, attendiamo a questo punto i risultati della prossima visita per avere ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Congiuntivite cronica

Risposta di Andrea

Non ho lacrimazione ma secchezza talmente tanta che la notte mi si appiccicano le palpebre sulla cornea con fortissimi dolori quindi non penso sia allergia ma danni da lenti, sbaglio? A tal proposito vi chiedo se esistono terapie efficaci per questo genere di cose tipo siero autologo o ciclosporina o se una volta danneggiata la congiuntiva non si riprende più. Lo dico perché non di allergia ma di questo ha parlato l’ultimo oculista che mi ha guardato

risposta dell'oculista

Congiuntivite cronica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ho capito che di base ha l’occhio secco, ma ciò non esclude che a ciò si possa sovrapporre una componente allergica, questo facendo un discorso generale, non potendola visitare ovviamente non possiamo fornire una diagnosi precisa nel suo caso specifico nè una terapia. Stesso discorso per le soluzioni da lei proposte (autosiero, ciclosporina), possono essere prese in considerazione, ma va valutata nel dettaglio la singola situazione.

https://iapb.it/occhio-secco/#:~:text=Cos’%C3%A8%20l’occhio%20secco,l’occhio%20tende%20a%20seccarsi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Congiuntivite cronica

Risposta di Andrea

Purtroppo sono le uniche cose che devo ancora provare ho fastidi anche quando utilizzo antibiotico con cortisone, non so se è la parte antibiotica che mi da fastidio e mi secca, può essere? aggiornerò il post alla pross visita

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.