Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Abbassamenti luce

Discussione avviata da Ilaria il 21 febbraio 2023

Buonasera,
Sono una ragazza di 22 ipermetrope e da circa un mese e mezzo mi sono comparse miodesopsie (molto aumentate) e piccoli puntini di luce, che vedo 3/4 volte al giorno, che mi scompaiono se sbatto le palpebre oppure se sposto gli occhi.
Ho fatto ben due visite oculistiche, che mi hanno confermato che l’occhio è in buona salute e non hanno evidenziato problematiche alla retina.
È da qualche settimana però che mi capita di avere degli abbassamenti della vista, mi pare principalmente nell’occhio sinistro nella parte sinistra, come se la luce della stanza in cui sto cedesse per qualche decimo di secondo per poi tornare normale. Questo sintomo non l’ho descritto all’oculista perché mi è passato di mente.
Chiedo quindi se può essere dovuto a qualcosa di non rilevabile durante una normale visita oculistica e, quindi, quali altri accertamenti dovrei fare.
Grazie

risposta dell'oculista

Abbassamenti luce

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2023

Gentile utente,
il disturbo che riferisce in relazione alla percezione luminosa, potrebbe essere sempre correlato ad un processo degenerativo del vitreo (che è la causa anche della comparsa delle miodesopsie e dei flash luminosi). Comunque, per maggiore sicurezza se il sintomo dovesse persistere o accentuarsi, ricontatti il suo oculista per un nuovo controllo, sarà poi lui a valutare, in base ai risultati ottenuti, se servirà eseguire altre indagini per un approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.