Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Foro macula post vitrectomia

Discussione avviata da Gianna il 21 febbraio 2023

Buongiorno
Ho fatto una vitrectomia per trazione membrana epiretinica all’od un anno fa. L’os è stato operato 3 anni fa circa per pucker maculare (risultato: visione nitida ma linee ancora storte). L’od presenta, dopo un anno, un foro maculare di 400 micron: visione annebbiata e distorsioni nella visione centrale. Ho 56 anni , già sostituito il cristallino anni fa. L’oculista che mi ha vista mi dice che non si può intervenire e che non esistono cure. Desidero un vostro parere in merito. Sono molto preoccupata anche per il lavoro, già sospeso per difficoltà oggettiva nel vedere ed esaminare particolari .
Grazie infinite

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 febbraio 2023

Gentile utente,
purtroppo attraverso un consulto online non possiamo esprimerci con precisione in merito alla sua situazione. Andrebbe fatta una nuova valutazione con un chirurgo vitreoretinico, per definire le caratteristiche, l’andamento del foro, il residuo visivo, le condizioni retiniche generali, rapporto rischi/benefici di un nuovo intervento, ecc. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gianna

Scritto il 21 febbraio 2023

Grazie per la tempestiva risposta.
Scrivo da Trieste
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2023

Gentile utente,
il centro universitario più vicino a lei e che tra l’altro ci risulta essere specializzato nel trattamento delle maculopatie, è ad Udine. Le invio di seguito il contatto:

Clinica Oculistica
Università - Viale Venezia, 410
33100 Udine
tel. 0432/559957

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Gianna

Scritto il 22 febbraio 2023

Buonasera,
La ringrazio molto.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.