Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Degenerazione retinica periferica ed inspessimento maculare

Discussione avviata da GIAMPAOLO80 il 16 febbraio 2023

Salve...scrivo perché stamane mi sono recato dall’oculista che mi segue da qualche annetto perché avevo dei fastidi di varia natura e praticamente mi ha riscontrato un leggero ispessimento della macula dall’ultimo Oct. Inoltre mi ha prescritto un integratore " Proidema urto 1 cp X 2 volte al dì per 5 giorni poi 1 cp al giorno x 20 dì e poi continuare la terapia col Norflò fino a fine aprile...inoltre mi ha prescritto un ecografia oculare e poi Argon laser 2 sedute sia occhio destro che sinistro. Premetto che ho una retina sottilissima che ho effettuato già abbondante laser retinico in passato molti anni fa dott. Spadea oltre alla cataratta ad entrambi gli occhi e alla miopia elevata operata dal prof Carlo Sborgia a Bari. Non sarebbe più opportuno magari agire tempestivamente con qualche farmaco per cercare di far abbassare questo inspessimento maculare? Inoltre rispetto alla possibilità di fare altro laser retinico, non potrebbe essere addirittura controproducente? Grazie mille 🙏

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2023

Gentile utente,
quale sarebbe la causa dell’"ispessimento maculare"?
E’ un pucker? Un edema cistoide?
Se ci invia le immagini dell’OCT alla nostra e-mail che trova qui sotto potremmo essere più precisi nella risposta.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di GIAMPAOLO80

Scritto il 17 febbraio 2023

Grazie mille per la disponibilità invio la documentazione a info@iapb.it.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.