Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti transition come primo occhiale?

Discussione avviata da Federico il 13 febbraio 2023

Buonasera, ho 26 anni, nel 2013 feci la prima visita oculistica con esito miopia 0.75 per occhio.

A distanza di 10 anni (non avendo mai portato gli occhiali) ho rifatto la visita

A permanenza

Occhio destro
SF -0.75/CIL -2.00 /Asse 180

Occhio sinistro
SF sbarrato/CIL -2.00/ asse credo sia un 10 gradi e se sul disegnino c’è scritto 170

Quindi miope e astigmatico

posso utilizzare come primo occhiale, un occhiale con lenti transition?”

Di mio per un fattore personale vorrei le lenti transition poi sono spesso in macchina e fuori quindi un occhiale da sole graduato sarebbe ottimo , però per usarlo anche in macchina di notte il transition sarebbe perfetto per me.
L’oculista mi ha detto che come primo occhiale sconsiglia transition perché già un occhiale normale l’occhio fatica ad adattarsi e quindi lente transition sarebbe complessa e più stressante.
Volevo sapere se confermate, e se è proprio sconsigliato o alla fine non reca nessun danno all’occhio. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 febbraio 2023

Gentile utente,
dovrebbe trovarsi bene con le lenti transition perché sembrano essere adatte alle sue necessità. L’unico dubbio che sorge è che sui nuovi occhiali è stata inserita una gradazione abbastanza diversa rispetto alla precedente con la presenza di un astigmatismo di due diottrie (non proprio basso), che potrebbe darle qualche problema di adattamento. Il consiglio potrebbe essere quello di provare prima con degli occhiali “normali” (e non molto costosi) per vedere se tollera bene la correzione e una volta che si è abituato provvedere ad acquistare delle lenti più elaborate (gli occhiali vecchi potrebbe tenerli come riserva).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Federico

Scritto il 15 febbraio 2023

Buongiorno grazie per la risposta , volevo però chiederle ancora se questo adattamento risulterebbe più complicato e stressante con le transition, o è solo una questione economica?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 febbraio 2023

Gentile utente,
vanno tenute presenti entrambi le questioni, anche se alla fine l’adattamento è una questione molto soggettiva e non è detto che tutti abbiano lo stesso disagio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.