Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Femtolasik e problemi di vista

Discussione avviata da Daniele1976 il 13 febbraio 2023

Buonasera. Meno di un mese fa mi sono sottoposto a Femtolasik per miopia (circa 2,50 in entrambi gli occhi). Le cose sembrano migliorare a poco a poco (sembrano, non so se è abitudine) tuttavia persiste una visione doppia delle scritte (ad esempio loghi della tv o sottotitoli) Anche davanti al monitor del PC vedo questa ombra. A metà del prossimo mese avrò una visita di controllo ma sembra persistere (almeno questo è quanto mi è stato detto in una visita intermedia) dell’astigmatismo sull’occhio DX. Decisamente calata la visione da vicino (non so se per lo stesso problema, ma non vedo più bene cellulare e orologio, dovrei mettere gli occhiali per vedere...) Sarà da ritrattare o nel tempo può migliorare? Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 febbraio 2023

Gentile utente,
i suoi attuali disturbi visivi (visione con aloni, difficoltà al pc, ecc.) dovrebbero essere correlati all’astigmatismo residuo (attualmente non ancora corretto con occhiali). È difficile prevedere se con il passare delle settimane il residuo refrattivo tenderà a ridursi e di conseguenza di quanto possa migliorare il visus, occorre pazientare e vedere come evolve la situazione (volendo essere ottimisti non è passato ancora nemmeno un mese dal laser, per cui ci sono buone probabilità di un ulteriore recupero). Se l’astigmatismo dovesse permanere, dovrà correggerlo con occhiali o fare un ritocco con il laser se le condizioni anatomiche oculari lo consentiranno ( tale valutazione dovrà farla il suo oculista).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daniele1976

Scritto il 21 marzo 2023

Buongiorno, sono passati due mesi e ci tenevo ad aggiornare la mia situazione. Dopo una visita è confermato un astigmatismo residuo sull’occhio dx da correggere in autunno con qualche secondo di femtolasik. Dopo di che dovrei avere vista perfetta da entrambi gli occhi. Il problema rimane l’effetto doppio e le sci che vedo nelle luci od oggetti luminosi, che non mi sembra calato. E’ stata fatta una tomografica (mi sembra si chiami così) e una visita dopo aver dilatato le pupille, e sembra essere tutto a posto. L’oculista suppone un problema del cristallino (mi chiedo se sia possibile da entrambi gli occhi) e che in caso non c’è cura e ci dovrò convivere. Sono sinceramente un po’ amareggiato....

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2023

Gentile utente,
se il problema è un’iniziale opacità del cristallino, purtroppo non si può fare nulla, andrà eseguito l’intervento chirurgico quando la cataratta sarà matura. Per gli aloni e altri disturbi visivi, provi ad abbondare con le lacrime artificiali per mantenere la superficie oculare ben idratata, rinforzare l’epitelio ed evitare che la lacrima si addensi, oltre a questo non saprei cosa altro consigliarle visto che a detta del suo oculista non è emerso nulla di anomalo dalle visite ed indagini strumentali eseguite.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.