Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista sfocata dopo abrasioni corneale

Discussione avviata da Saraq il 8 febbraio 2023

Buongiorno,
Sono molto preoccupata.
Il 24 maggio mio figlio con un unghia mi ha fatto un abrasione all occhio sx.
Dopo cura di 7 gg con antifiammari e antibiotici locali la vista non torna.
A giugno vado in visita da un oculistica che mi prescive betabioptal per 20 giorni. Passata l estate, senza mai riprendere a vedere nitidamente vado nuovamente in visita, il 29 agosto. La diagnosi è abrasione rimarginata ma sfociata in una miopia- 1.50.
Mi prescive quindi gli occhiali.
Passano i mesi ma io vedo sempre meno. Lunedi 6 febbraio vado da un altro oculista che mi dice che non sono miope ma semplicemente la cicatrice non curata correttamente mi fa vedere soli 1/10.
Mi prescrive quindi altro cortisone, eracortilene fino alla prossima visita e una sfilza di esami da fare.
Lui si dice molto fiducioso al ripristino totale della vista. In alternativa mi parla di laser.
Sono molto spaventata. Com è possibile che io veda solo un 1/10? È giusto riprendere il cortisone? Riprenderò a vedere?

risposta dell'oculista

Vista sfocata dopo abrasioni corneale

Risposta di Oculista

Scritto il 9 febbraio 2023

Gentile utente,
1. il visus così basso dipende dal fatto che c’è una cicatrice sulla parte centrale della cornea (è come se lei volesse vedere attraverso un vetro sporco e non più trasparente);
2. il cortisone va bene, perché lo scopo è quello di far “schiarire” la cicatrice per migliorare il visus;
3. se la terapia funziona sì, se nonostante il cortisone l’opacità non va via, occorrerà pensare ad una “pulizia” con il laser, come anticipato dal suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.